cerca

FESTIVAL&POLEMICHE

Beppe Vessicchio come Al Bano: "Escluso da Sanremo"

Il maestro d'orchestra non parteciperà alla kermesse per il secondo anno consecutivo

Beppe Vessicchio come Al Bano: "Escluso da Sanremo"

Il direttore d'orchestra Beppe Vessicchio

Beppe Vessicchio, il direttore d’orchestra più amato dal pubblico nazionalpopolare, potrebbe concedere il bis: niente Sanremo 2018. Se le indiscrezioni fossero confermate, sarebbe la seconda volta consecutiva che il barbuto e simpatico maestro non partecipa alla kermesse canora.

Secondo quanto riportato dal settimanale "Spy" Vessicchio, intervistato dal giornalista Giulio Pasqui, ha dichiarato: “Nessuno degli artisti in gara mi ha contattato. Avevo presentato alcuni cantanti, ma non sono rientrati nella rosa finale. Non sono io a non volere andare al Festival”. E poi l’affondo: “Se non dovessi andare mi negherò a tutto e tutti, non voglio stare al centro dell’attenzione”.

Il riferimento è a quanto successe l’anno scorso. L’improvviso forfait scatenò un vero e proprio caso sui social che avevano imparato ad apprezzare la pacatezza e l’eleganza del maestro napoletano anche grazie alla dissacrante ironia di Luciana Littizzetto. A sorpresa, il direttore d’orchestra divenne una vera e propria star di Twitter con tanto di hashtag dedicato (#uscitevessicchio) che entrò in tendenza durante le serate del Festival di Sanremo.

Partì perfino una petizione sul sito Change.org: “Dopo aver appreso la notizia che il maestro Beppe Vessicchio non dirigerà l'orchestra per nessuna canzone in gara, chiediamo a Carlo Conti di invitarlo in una delle 5 serate come ospite in onore della musica che lui ha sempre amato. Beppe senza di te Sanremo non è lo stesso”. Il presentatore gli trovò poi una poltroncina in prima fila come ospite d’onore in una delle cinque serate. Un anno fa, l’esclusione fu dovuta a un contenzioso con la Rai (in particolare Raicom) rea di non avergli pagato per anni i diritti di una sigla. La vicenda potrebbe non essersi ancora conclusa come lascia intuire la frase: “Non sono io a non voler andare al Festival”. Vessicchio andrebbe ad allungare la lista degli esclusi d'eccellenza: Al Bano e Loredana Bertè, Morgan e Gatto Pancieri.

Dunque, sul palco del teatro Ariston ci saranno Claudio Baglioni e Michelle Hunziker (il cui compenso sarà 400.000 euro, meno della prima volta), tanti ospiti ma non il Beppe nazionale.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Trump "passa" il check up: qualche chilo di troppo ma salute eccellente

Tartaruga imprigionata nella plastica nel mare delle Eolie
Sos coccodrillo, da un anno gira con uno pneumatico al collo
Sony lancia il cane robot intelligente: si chiama Aibo

Opinioni