cerca

L'onda nuova di Sanremo, le proposte surclassano i big

L'onda nuova di Sanremo, le proposte surclassano i big

Arisa, vincitrice delle Proposte del 59° Festival di Sanremo

Malika Ayane (25 anni), Marco Carta (24) e Arisa (27) spopolano nelle radio di mezza Italia con i brani sanremesi. Nel gruppetto dei supergettonati anche Dolcenera e Alexia che, sebbene in leggera controtendenza (rispettivamente 32 e 42 anni), riescono a mantenere una freschezza di suono e immagine.


Anche le classifiche della musica on-line parlano chiaro. La top-ten dei download pubblicata dalla Fimi-Nielsen vede tra le primissime posizioni Arisa, Marco Carta, Malika Ayane, Dolcenera a cui si aggiunge Karima che, all'Ariston, si era esibita al fianco di Mario Biondi. Insomma i soliti noti.


Chi ci aveva visto lungo è Lorenzo Suraci, fondatore, inventore ed editore di RTL che, già prima della fine del Festival, aveva puntato tutto su Arisa. E gli eventi gli hanno dato ragione. «RTL puntava su Arisa come possibile vincitrice delle proposte - racconta Suraci - L'ho data come favorita tra i giovani già dal mercoledì prima. La sua è una canzone semplice e orecchiabile ed è il tormentone che mancava in playlist. Nei prossimi mesi crescerà ancora. Lo scopo di Sanremo è scoprire nuovi talenti e va bene così».


Il fenomeno Marco Carta, invece, è ancora tutto da studiare e valutare. «Non nascondo che mi ha preso un po' alla sprovvista - confessa Suraci - Ma si è imposto da subito come il riconosciuto vincitore del Festival. Il giorno dopo la fine della kermesse, abbiamo fatto un sondaggio tra i nostri ascoltatori e il 70 per cento era d'accordo con la vittoria di Carta. Compreso il pubblico adulto».


Dello stesso avviso Carlo Antonucci, responsabile dell'Ufficio musicale di RDS. «Dolcenera, Marco Carta, Arisa e Malika Ayane - conclude - Sono questi gli artisti di Sanremo che stiamo trasmettendo in radio. Il loro pop moderno è perfettamente in linea con le nostre scelte. Le altre canzoni del festival? Troppo "antiche" per mandarle in onda».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni