cerca

Boom di ascolti per il Festival. Picchi per Benigni e la classifica

Boom di ascolti per il Festival. Picchi per Benigni e la classifica

Fabrizio Del Noce e Paolo Bonolis

Fabrizio Del Noce aveva addosso una inquietudine durante tutta la prima serata del festival di Sanremo. L'ha confessata lui stesso in conferenza stampa ed era motivata dal pronostico dei bookmakers d'oltreconfine che davano per scontati i bassi ascolti e la fine del Festival. Invece "gli ascolti sono andati benissimo, e significa che quelle previsioni non sono risultate rispettate. E le ore di ansia sono svanite non appena ho avuto i dati...". Ha aggiunto Del Noce: "Siamo stati premiati con un risultato che è il secondo in assoluto di questi ultimi anni.
È solo secondo a Bonolis 2005 con differenze di contro programmazione, anche Striscia si è allungato ieri per coprire l'inizio del Festival.

"Roberto Benigni è un elemento integrante dell'eccellenza italiana. Ha dato molto alla prima puntata del Festival ma la curva (degli ascolti ndr) dice che la gente ha apprezzato Roberto, ha goduto della musica e dopo che Benigni è andato via ha continuato ad apprezzare il festival" ha detto Paolo Bonolis parlando dell'ottima apertura, ieri, del Festival.


"Questa sera - ha continuato Bonolis - ci sarà ovviamente un calo fisiologico ma il festival può mantenere il ritmo della prima serata. Ci sarà per la prima volta sul palco dell'Ariston la Pfm che celebrerà De Andrè. Anche questa sera il festival si potrà difendere"


I numeri: l'esordio è stato seguito da 14 milioni 173 mila spettatori, share 47,11%, nella prima parte e da 6 milioni 654 mila con 49,51% di share nella seconda. La media ponderata della serata è stata 10 milioni 114 mila telespettatori con il 47,93%. Oltre dieci punti di share in più rispetto all'esordio del Festival dell'anno scorso (media ponderata del 36,46%): la prima parte della prima serata del Festival condotto da Pippo Baudo nel 2008 aveva ottenuto il 35,01% di share e 9 milioni 518 mila nella prima parte (il 39,44% e 4 milioni 818 nella seconda).
 

Oltre 15 milioni per l'attesa e applauditissima performance di Roberto Benigni, ieri all'esordio del Festival di Sanremo. L'intervento del comico è stato seguito da 15.361.000 persone con il 55,54% di share. Il picco assoluto di spettatori è stato alle 22.59: in 16.162.000 hanno seguito l'attore premio Oscar mentre finiva di leggere la lettera di Oscar Wilde. Per il video di Mina, che ha aperto il festival, sono stati 12.892.000 gli spettatori con il 41,24% di share. Il picco di share, del 60,79%, è stato raggiunto in chiusura del festival, all'1.17, quando Bonolis leggeva la classifica della giuria demoscopica.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni