cerca

Tutte le nomination dei Premi Oscar

Tutte le nomination dei Premi Oscar

Un momento delle Nomination Oscar 2009

Tredici candidature per "The Curious Case of Benjamin Button" e dieci per "Slumdog Millionaire". Confermata quella, per gli attori non pratogonisti, di Heath Ledger, morto un anno fa. In gara per le statuette anche Brad Pitt, Sean Penn, Mickey Rourke, Frank Lagella, Richard Jenkins, Anne Hathaway, Angelina Jolie, Melissa Leo, Meryl Streep e Kate Winslet.

L'Academy annuncia le cinquine e a farla da padrone è il film di David Fincher, che riceve ben tredici nomination. Segue "Slumdog Millionaire", con dieci candidature. Tra i cartoon sei nomination a "Wall-E". In corsa per la statuetta come miglior regista ci sono Danny Boyle (vincitore del Golden Globe con «The Millionaire»), David Fincher, Ron Howard, Stephen Daldry e Gus Van Sant. Sean Penn («Milk»), Frank Langella («Il duello»), Mickey Rourke («The Wrestler») e Brad Pitt («The Curious Case of Benjamin Button») tutti i film che hanno ottenuto la nomination agli Oscar come miglior attore protagonista. Come miglior attrice protagonista la partita è tra Meryl Streep («Il Dubbio»), Kate Winslet («The Reader»), Anne Hathaway («Rachel sta per sposarsi»), Angelina Jolie («Changeling») e Melissa Leo («Frozen River»).

L'appuntamento per aggiudicarsi la statuetta agli Oscar 2009 è già segnata sul calendario: il  22 febbraio si terrà la serata di consegna dell'81esima edizione degli Academy Awards. In cima alla lista allora con 13 nomination è "The Curious Case of Benjamin Button".  Il film - che era stato praticamente ignorato ai Golden Globes - è la storia di un uomo che nasce ottantenne, la cui età scorre al contrario e che è incapace di fermare il passare del tempo. "Benjamin Button" concorrere nella categoria come miglior film (insieme a "The millionaire", "Milk", "The Reader" e "Frost/Mixon" ), ma anche nelle categorie, tra le altre, come miglior attore - lo straordinario Brad Pitt, l'uomo nato vecchio - migliore regista (David Fincher), miglior attrice non protagonista (Tarji P.Henson) e migliore sceneggiatura adattata. Brad Pitt dovrà vedersela con il rinato Mickey Rourke ("The Wrestler"), Sean Penn ("Milk") e Frank Langella ("Il duello").

Come previsto, invece, l'attore australiano Heath Ledger, morto per un'overdose di farmaci esattamente un anno fa, ottiene una nomination nella categoria migliore attore non protagonista per il suo 'Joker' ne 'Il Cavaliere oscuro'. La sua interpretazione nel film di Nolan è considerata da tutti i cinefili "straordinaria".  La notte del 22 febbraio al Kodak Theatre, ci saranno anche Philip Seymour Hoffman, Robert Downey Jr., Josh Brolin e Michael Shannon.

Resta a bocca asciutta il regista Gabriele Muccino non ha avuto nessuna candidatura per il film "Sette Anime", unico film diretto da un italiano che aspirava agli Oscar. "Sette Anime", che poteva concorrere alla prestigiosa statuetta in quanto uscitonegli Usa a fine dicembre, è dunque uno dei grandi esclusidell'81sima edizione degli Academy Awards. Il film avrebbeteoricamente potuto essere candidato in qualunque categoria essendo girato in lingua inglese. Escluso dunque anche Will Smith, protagonista per la seconda volta di una pellicola di Muccino dopo "La Ricerca della Felicità".

 


I film che hanno ottenuto la nomination come miglior film straniero: La classe (Francia), Valzer con Bashir(Israele), Departures (Giappone), Revanche (Austria), The Baader Meinhof Complex (Germania).

Nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista: Meryl Streep ("Il Dubbio") e Kate Winslet ("The Reader"), Anne Hathaway ("Rachel sta per sposarsi"), Angelina Jolie ("Changeling") e Melissa Leo ("Frozen River")

Nomination per miglior regia: Danny Boyle (The Millionaire), David Fincher (Il curioso caso di Benjamin Button), Ron Howard (Frost Nixon), Stephen Daldry (The Reader), Gus Van Sant (Milk).


Nomination nella categoria miglior attore protagonista: Richard Jenkins (L'ospite inatteso), Frank Langella (Frost/Nixon), Sean Penn (Milk), Brad Pitt (Il curioso caso di Benjamin Button), Mickey Rourke (The Wrestler).

Nella categoria miglior attore non protagonista Penelope Cruz, protagonista dell'ultima commedia di Woody Allen, "Vicky Cristina Barcelona", è in corsa per la statuetta degli Oscar come migliore attrice non protagonista e dovrà vedersela con Viola Davis ("Doubt"), Marisa Tomei ("The Wrestler"), Taraji P. Henson ("Il curioso caso di Benjamin Button") e Amy Adams per "Il dubbio".

Categoria miglior film d'animazione: Kung Fu Panda, Bolt e Wall-e.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista
Tutti in delirio per l'arrivo di Silvio Berlusconi alla convention di Fiuggi

Opinioni