cerca

Michael Jackson<br/>rischia di morire

Michael Jackson<br/>rischia di morire

Michael Jackson sulla sedia a rotelle

Umanissimi e vulnerabili. A Michael Jackson sta capitando proprio questo. Nel giro di pochi anni è passato dalla «Hall of fame» alle aule dei tribunali o ora alle corsie d'ospedale. L'ex bambino prodigio dei Jackson Five è gravemente malato. Addirittura in pericolo di vita. È affetto da una rara malattia genetica che lo ha fatto diventare cieco dall'occhio sinistro al 95 per cento e lo ha reso talmente debole che riesce a parlare a stento. All'origine dei suoi problemi di salute la grave carenza di una proteina, l'alfa-1-antitripsina, che ha conseguenze su polmoni e fegato.

Per questo la pop star ha bisogno di un trapianto urgente di polmoni ma è troppo debole per sottoporsi all'intervento. Come se non bastasse, tra le complicazioni di cui soffre Jackson, ci sono anche un enfisema e frequenti emorragie gastrointestinali che i medici riescono a fermare a stento. Insomma un quadro clinico nient'affatto rassicurante che terrà nei prossimi giorni col fiato sospeso milioni di persone in tutto il mondo. A dire il vero, sulle condizioni di Jackson erano già arrivati messaggi allarmanti. L'estate scorsa era stato fotografato mentre usciva da un ospedale sulla sedia a rotelle. E solo dieci giorni fa è stato avvistato nuovamente mentre si recava da un medico a Los Angeles.

Dai guai giudiziari degli ultimi anni a quelli economici. Per Michael Jackson «non è davvero un buon periodo», come conferma suo fratello Jermaine. Qualche mese fa la pop star è stata perfino costretta a vendere la sua maxi tenuta di Neverland per far fronte alle «ristrettezze» di bilancio. E chissà se la sua pelle «schiarita» non è una conseguenza della malattia piuttosto che di interventi chirurgici mai del tutto confermati. Chissà.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni