cerca

Yoga natalizio contro lo stress

Yoga natalizio contro lo stress

Yoga

Lievitano gli appuntamenti nei giorni che precedono le festività. Un po' per ritrovare l'armonia, un po' per sconfiggere quel malessere dovuto alle tante cose da fare. Fioccano i pacchetti benessere, mentre c'è chi ruba qualche ora al lavoro per concedersi momenti si relax. E se c'è chi preferisce farlo nelle palestre tradizionali, altri, come le star insegnano, optano per lo yoga-à-porter, ovvero l'abitudine di praticare questa disciplina ovunque e comunque, meglio se in scenari mozzafiato, durante viaggi di lavoro e piacere.

Seguendo l'esempio di Madonna, Gwyneth Paltrow & socie, gli «yogi trotter» volano ai quattro angoli del globo per seguire i loro guru. Ma l'immagine dello «yogi» è mutata: se ieri ci si atteggiava come le star paparazzate all'uscita dei centri wellness, con tappetino griffato arrotolato sotto il braccio, oggi vige uno stile più naturista, sempre fashion ma no-logo. E in ogni località lo scopo è la ricerca di quiete per ritrovarsi lontani dalla follia quotidiana.

Per cancellare le rughe del viso, senza ricorrere ai bisturi ecco lo «yoga face». In che cosa consiste? In una serie di esercizi per il viso in grado di attenuare i segni del tempo, di migliorare l'incarnato e, in più, di rilassare la mente. Perché funzioni, però, ci vuole costanza: l'ideale è praticarlo tutti i giorni, preferibilmente alla stessa ora, in un ambiente tranquillo e per almeno 15 minuti.  Dalla Cina arriva, intanto, una nuova disciplina, che, farà molti proseliti in tutto il mondo.

Dal momento che gli animali domestici sono sempre più simili ai loro padroni, che non se ne separano mai, in nessun caso (Paris Hilton docet), perché non portare anche i nostri amici a quattro zampe a far ginnastica con noi? Ecco che allora alla Scuola Ayurvedica giapponese di Tokyo si tengono lezioni di yoga per esseri umani e per cani. Ogni partecipante alla lezione può portare con se il proprio cagnolino.  Così non solo il padrone, ma anche il cane, può liberarsi dallo stress e dai malesseri fisici e psichici accumulati durante la settimana.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni