cerca

«Il cuore di un Vescovo» è il titolo del libro pubblicato ...


Il libro (280 pagine) curato da due giornalisti televisivi, Myriam Castelli e Michele Fazioli, rispettivamente della RAI e della TV Svizzera, ricostruisce, a partire dagli anni di Loreto, le tappe salienti dell'attività di mons. Gianni Danzi, il suo volto di sacerdote, parroco, educatore, alto funzionario e prelato del vaticano, vescovo e arcivescovo. Sono pagine che rivelano un uomo mosso dall'impeto di una fede forte e convinta, un uomo di trincea, un sacerdote d'azione nel quale alle parole tenevano dietro i fatti, quasi a dimostrazione che «la fede sposta le montagne» e che nulla è impossibile a chi ha costruito la casa sulla roccia.
Numerose le testimonianze raccolte in questo volume, da quella del Cardinale Stanislaw Dziwisz, già segretario personale di Papa Wojtyla e ora Arcivescovo di Cracovia, a Sua Ecc. Mons. Luigi Stucchi, vescovo ausiliare di Milano, dalle Monache Passioniste di Loreto alle Trappiste di Vitorchiano, dal presidente dell'Ente Fiera di Milano Luigi Roth agli sportivi Leo Isolani e Carlo Nesti.
Per tutti mons. Danzi è stato un padre, un educatore, un maestro, un amico. Con la sua spontaneità appassionata e convincente a chi l'ha ascoltato ha detto che il cristianesimo non è una teoria, un'etica, una morale ma innanzitutto una Presenza, quella di Cristo in mezzo a noi.
Il più bel profilo di mons. Gianni Danzi lo traccia Sua Eminenza il Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, che nella prefazione al volume ricordando gli oltre quarant'anni di amicizia dice di lui: «Don Gianni era un uomo libero, e perciò spesso scomodo. Libero di una libertà autentica, quella che scaturisce da un io ben radicato nell'amore di Cristo. E la sua libertà lo portava a rischiare tutto, a non temere nulla, con la semplicità e la fiducia di un bambino saldamente tenuto dalle braccia del padre».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista

Opinioni