cerca

Donatella Finocchiaro la diva più applaudita

La pellicola, che ha ricevuto un'ottima accoglienza dalla stampa, è interpretata da Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni e Beppe Fiorello e racconta la storia di un amore impossibile tra un magistrato (Gifuni) e Lucia (Finocchiaro), donna potente di un boss della Sacra Corona Unita ed ex moglie di un bullo di paese, diventato cocainomane e suo sottoposto (Fiorello).
«Il mio personaggio è quello di una donna dura e violenta, a tratti spietata, ma quando si toglie quella maschera mostra tutta la sua femminilità. È una donna intelligente in mezzo a criminali cialtroni e un po' fessi. Facendo la donna potente della Scu e dovendo comandare gli uomini, almeno sul set mi sono tolta davvero molte soddisfazioni».
Il film è nato dall'incontro del regista con una donna della Scu: «Ho incontrato molte donne definite "vangeli" dei picciotti e mi sono affezionato a una di queste che mi sembrava vittima dei criminali. Invece - ha spiegato Winspeare - mi sono accorto che anche lei era una vera criminale ed è stata arrestata per associazione mafiosa e omicidio. Il film è ambientato agli inizi degli anni '90, quando la Puglia non aveva ancora un'identità come regione meridionale: allora erano famose solo Napoli e la Sicilia e paradossalmente si è iniziato a parlare di Puglia solo con la nascita della Scu, unica criminalità organizzata che è stata debellata perché non ancorata alla tradizione». Dietro il film c'è stata anche la benedizione di due magistrati salentini, Cataldo Motta e Leone De Castris, utili soprattutto a Gifuni, il quale da loro ha avuto la conferma di come possa accadere che un magistrato s'innamori di una criminale.
In concorso ieri anche il raffinato «Easy Virtue» di Stephan Elliot, che riporta al cinema a 80 anni esatti dalla versione di Hitchcock, la piece su ipocrisie e preconcetti che si annidano a volte dietro le buone maniere. A interpretarla l'applaudita stellina di Hollywood Jessica Biel, nota anche perchè fidanzata della popstar Justin Timberlake.
Din. Dis.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni