cerca

Fallaci, il tributo a due anni dall'addio


Domani la Fondazione Corriere della Sera, L'Europeo e la Casa editrice Rizzoli hanno promosso a Milano una serata per ricordarla. Nello stesso giorno, andràin linea on-line il sito ufficiale www.orianafallaci.com, con le prime testimonianze di personalità che l'hanno conosciuta e le sono state amiche.
A Firenze non si spengono le polemiche sulla decisione di intitolarle una strada: a pochi giorni dalla scomparsa, in consiglio comunale, maggioranza, centrodestra e Prc si divisero proprio sulla proposta della Cdl (all'opposizione) di intitolarle una via, poi accolta in una successiva seduta. E ancora si discute perché per alcuni quella posizione è troppo periferica.
Intanto un tributo le viene dedicato dalla Capitale. Domani, a partire dalla mattina, verranno esposte in piazza del Campidoglio alcune fotografie della giornalista fiorentina. Dalle 21 sarà allestita una serata di gala, presentata da Attilio Romita del Tg1, che si concluderà con il concerto di Amedeo Minghi. L'evento avrà approfondimenti giornalistici con Maria Giovanna Maglie, Paolo Klun di Rcs, collaboratore di Oriana Fallaci, e Michele Lo Foco di Rai Trade. L'attore Sebastiano Somma leggerà alcuni brani della scrittrice. Interverranno il presidente del Consiglio Comunale Marco Pomarici, il sindaco Gianni Alemanno e il senatore Francesco Rutelli.
A Milano, sempre domani, nella Sala Buzzati, ore 17.30, testimoni della serata saranno Monsignor Rino Fisichella, Fiamma Nirenstein, Carlo Rossella, che risponderanno alle domande di Pierluigi Battista, vicedirettore del Corriere della Sera, rievocandone la figura e l'opera fino al romanzo postumo, «Un cappello pieno di ciliege», da cui Maria Rosaria Omaggio leggerà alcuni brani.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni