cerca

Jackson, 50 anni difficili

A scegliere la track list, infatti, sono stati prorio i «jacksoniani» che hanno votato i propri brani preferiti selezionandoli da una carrellata di pezzi. Il giorno del compleanno della star i suoi fans potranno scegliere 18 brani da una lista di 50, pubblicata sui siti web del «Sun» e di «GmTv».
La tribù dei «Jackson Five» potrebbe tornare ad esibirsi in pubblico. Il concerto è previsto il 4 settembre a Beverly Hills. I 5 non suonano insieme dal 1989. Incerta, però, proprio la presenza di Michael forse a causa delle sue condizioni di salute. Nei primi giorni di luglio immagini shoc hanno fatto il giro del mondo: Michael Jackson in sedia a rotelle. La star è stata immortalata mentre usciva dalla sua casa di Las Vegas, ben coperto con capellino, foulard nero, occhiali da sole e mascherina davanti alla bocca.
Michael Joseph Jackson è nato a Gary il 29 agosto 1958, settimo figlio di Joseph e Katherine. La madre si dedicava spesso al canto e il padre, chitarrista di una piccola band «R&B», intuisce ben presto il talento di tutta la famiglia. Michael inizia così la sua carriera artistica a cinque anni con il gruppo «Jackson Five», band formata con i suoi fratelli. Partendo da show locali ottengono un contratto con la casa discografica «Motown», realizzando circa 15 album.
Con la stessa casa discografica, Michael incide i sui primi quattro album da solista: «Got to be there» e «Ben» nel 1972, «Music & me» nel 1973 e «Forever Michael» nell'anno successivo. Il 1973 per i «Jackson five» è l'anno del declino. La band cambia il nome in «Jackson» e pubblica altri sei album. Il vero successo arriva nel 1982 con «Thriller», che resta ancora oggi l'album più venduto nella storia della musica. Il disco, prodotto da Quincy Jones, ha conquistato ben 13 premi Grammy.
I ripetuti ricorsi alla chirurgia plastica e i suoi comportamenti talvolta bizzarri, fanno di lui un bersaglio gradito per i tabloid. Tra le leggende metropolitane ricordiamo quella secondo cui il cantante dormirebbe in una sorta di camera iperbarica. Nel 1987 esce l'album «Bad» che, sebbene raggiunga facilmente la vetta delle classifiche internazionali, vendendo ben 28 milioni di copie, non riesce a raggiungere il successo di «Thriller».
Dal 1988 al 2005 Michael vive nel Neverland Ranch, in cui aveva fatto costruire un parco a tema e uno zoo per ragazzini poveri e malati terminali. Da qui comiciano a diffondersi le voci sui rapporti tra il cantante e tutti i giovani frequentatori del suo Ranch. Nel 1991 esce «Dangerous», il cui successo fu dovuto principalmente al singolo «Balck or white». Nel 1992 Jackson fonda la «Heal the world foundation», una fondazione di beneficenza per i bambini sfortunati. Nel 1993 per Jackson comincia un periodo sfortunato. Il cantante viene accusato di molestie sessuali da un suo fan. Il 22 dicembre dello stesso anno risponde agli attacchi via satellite da Neverland e si dichiara «totalmente innocente». Il 24 gennaio 1994, grazie ad un accordo economico, la cui cifra non è stata mai rivelata, tra il cantante e l'uomo che l'aveva accusato, la denuncia viene ritirata. Dopo questo periodo Michael sposa Lisa Marie Presley, unica figlia di Elvis Presley. Il matrimonio dura meno di due anni.
Nel 1995 esce il doppio album «H1Story: past, present and future-book». Conquista il podio del doppio album più venduto della storia: oltre 18 milioni di copie comprate nel mondo. L'anno seguente, durante la tappa australiana del tour di promozione del nuovo disco, sposa la sua ex infermiera Deborah Jeanne Rowe. Con lei mette al mondo due figli: Prince Michael Joseph Jr. e Paris Katrherine. Dopo soli tre anni arriva il divorzio.
Il 30 ottobre 2001 è la volta di «Invicible», pubblicazione che debutta al primo posto nelle classifiche di 13 paesi, con oltre 10 milioni di copie vendute. Il 10 settembre del 2001 il cantante organizza una cerimonia speciale al Madison Square Garden per i suoi trent'anni da solista. Nel 2003 arriva un compilation su cd e dvd «Numer One», con i suoi brani più famosi. Il disco conquista più di sette milioni di copie.
Mentre Jackson si trova a Las Vegas per girare il video dell'inedita «One more chance», la polizia di Santa Barbara sequestra il Neverlad Ranch e spedisce al cantante un mandato d'arresto per abusi sessuali su minori. Nell'estate 2005 a Santa Maria, in California, inizia la vera e propria guerra tra Jackson e i suoi accusatori.
Nel 2006 Jackson si esibisce al World Music Awards, a Londra e riceve il «Diamond Awards», premio di diamante, riconoscimento per gli artisti che sono riusciti a vendere più di 100 milioni di copie con i propri album. L'ultimo album di Michael Jackson è in corso d'opera. Il progetto è stato registrato in Irlanda e Las Vegas. Il nuovo disco sarebbe dovuto entrare in commercio già nel 2007. Il mese scorso ha cominciato a circolare in internet la canzone «Hold my hand», brano contenuto nel prossimo album di Akon, che vede lui e Jackson duettare.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni