cerca

VENEZIA Si apre con fuochi d'artificio e con il cinema dei ...

Novità di quest'anno è invece la grande attenzione riservata al cinema nostrano: non solo con varie retrospettive ma anche con l'immancabile glamour che sfilerà sul tradizionale tappeto rosso. Gli eventi cominceranno il giorno prima dell'apertura ufficiale della Mostra: il 26 agosto George Clooney e Brad Pitt saranno tra i 120 ospiti della cena di beneficenza, in aiuto del Darfur; in contemporanea, sarà organizzata anche la festa con il pubblico per il Leone d'Oro alla carriera di Ermanno Olmi.
Aprirà ufficialmente la rassegna la tradizionale festa d'inizio sulla spiaggia dell'Hotel Excelsior dopo la proiezione di «Burn After Reading» dei Coen alla presenza del cast al completo, e di altri ospiti tra cui la madrina della 65/ma Mostra Ksenia Rappoport. Il 28 agosto è il «Valentino's Day» con un party esclusivo cui parteciperanno anche Gwyneth Paltrow, Uma Thurman.
La festa inaugurale della nona edizione del «Venice International Short Film Festival» sarà invece una serata «tutta italiana», con Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli, Monica Guerritore, Valerio Mastrandrea, Nicole Grimaudo protagonisti del film di Ozpetek «Un giorno perfetto». E il giorno dopo sul carpet rosso sfileranno Francesca Neri, Silvio Orlando, Ezio Greggio, Serena Grandi protagonisti del film di Pupi Avati «Il Papà di Giovanna».
Altri protagonisti della mondanità veneziana saranno Claudio Santamaria e Chiara Caselli interpreti del film «Birdwatchers-La terra degli uomini rossi», Anne Hathaway e Debra Winger protagoniste del film «Rachel Gettin Married».
Il 4 settembre il grande protagonista della mostra sarà Celentano, con una conferenza stampa, cui seguirà la proiezione del suo «Yuppi Du» restaurato.
Il giorno dopo i grandi ospiti ci saranno Alessandro Gassman, Caterina Murino, Martina Stella protagonisti «del Seme della Discordia», Monica Guerritore, Valeria Golino, Silvio Orlando protagonisti del docu film «La fabbrica dei tedeschi», Luca Argentero e Isabella Ragonesein in gara per il premio Biraghi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista

Opinioni