cerca

Il lungo viaggio di Pamela la «bionda»

E se così scriveva Katherine Mansfield in «Veleno» ben spiegando il rapporto dei fumatori con l'amata sigaretta, in «Blondes' Park Momenti di fumo» è proprio la «bionda», che diventa personaggio immaginario di nome Pamela, e guida il lettore in un viaggio lungo cinquanta anni.

Un percorso di costume attraverso le immagini dei personaggi che hanno fatto la storia dell'arte, del cinema, del teatro, della moda, della mondanità e della cronaca. Nella raccolta, curata da Nicoletta Campanella, ritroviamo personaggi internazionali, maschili e femminili, ricordati attraverso ritratti fotografici, istantanee di film, dipinti, vignette, stralci di racconti e di articoli che diventano protagonisti di un itinerario che si snoda in quei luoghi che hanno frequentato, vissuto e caratterizzato.

Sfogliando le pagine scopriamo «Pamela» immortalata da grandi autori della fotografia del Novecento, Bresson, Newton, Ray, Bugat, Maraini, Capa tra le mani di Matisse, Cocteau, Vivien Leigh, Einaudi, Valentino, lo scià di Persia, Frida, Ingrid Bergman, Audrey Hepburn...
 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni