cerca

HELLBOY: THE GOLDEN ARMY, di Guillermo Del Toro, con Ron ...


Stavolta, il superoe, uscito dal comic di Mike Mignola (co-sceneggiatore con Del Toro) deve abituarsi alla non facile convivenza con la vulcanica e incinta fidanzata Liz (Selma Blair); e, nello stesso tempo, Hellboy (Ron Perlman), con il team dell'Istituto per la Ricerca e Difesa del Paranormale (detto anche D.P.R.D.), dovrà difendere gli umani dall'attacco di alcune creature mitiche capeggiate dal pallido e arrabbiato principe Nuada (Luke Goss). Per combattere questa battaglia, il B.P.R.D. si troverà a viaggiare tra i primi strati della terra, abitati dagli umani, e quelli sotterranei, magici, dove regna un'orgia di fantastiche e deliranti creature. Hellboy dovrà decidersi in fretta a quale mondo appartenere.
Sulle avventure rocambolesche, ricche di effetti speciali, domina tuttavia l'immaginario visivo di Del Toro, mescolato con la bravura degli attori e l'ironia della trama. Pur essendo una favola dark, il regista riesce sapientemente a inserire momenti di grande romanticismo e di sana filosofia.
Forse, l'unica pecca è che il nostro supereroe si sente fin troppo americano, pronto perciò a difendere i buoni e il suo pianeta, ormai devastato da parcheggi selvaggi e centri commerciali. Ma Hellboy viene salvato ancora una volta dalla genialità di Del Toro che lo conduce ogni volta a riflettere: prima di mettere in atto qualsiasi azione e facendogli spesso perdere quell'inevitabile e coraggioso entusiasmo che dovrebbe contraddistinguere un perfetto patriota americano, ogni qual volta si trovi a difendere il suo Paese. Sagaci, quindi, le critiche contro il sistema americano, come le trovate nel mettere in scena quelle pastoie burocratiche che affliggono da secoli il mondo occidentale.
Ma a parte la sua feroce lotta contro il male da portare avanti, tutto sommato, nel suo intimo, Hellboy sogna spesso di diventare semplicemente un buon padre.
Din. Dis.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello