cerca

Che bel gioco avere paura con fantasmi e vampiri

Se ne sono accorti gli sceneggiatori di mezzo mondo: vampiri, fantasmi, mummie e mostri di ogni genere sono i protagonisti più amati dai bambini per i quali si è creato un filone horror, ovviamente riveduto e corretto per i più piccoli, addolcito con tanta ironia.
Venerdì nei cinema italiani arriva «Uibù - Fantasmino fifone», la versione tedesca di una moda decisamente nata negli Stati Uniti.
Era il 1948 quando Hollywood varò il film «Bud Abbott Lou Costello Meet Frankenstein». Abbott & Costello erano due comici famosissimi negli Stati Uniti che si sarebbero fatti conoscere anche in Italia con il nome di Gianni e Pinotto. Erano specializzati in parodie e il loro «Il cervello di Frankenstein», questo il titolo italiano del film, fu un successone. Sul genere furono realizzati anche «Gianni e Pinotto contro l'uomo invisibile» (1951) e «Gianni e Pinotto contro il dr. Jekyll» (1953). Una scarica di commedie-horror attraversò gli anni Ottanta, passati alla storia, per quello che riguarda il cinema, con i «Gremlins» (1984), le terribili, dispettosissime creature verdi e, soprattutto, per gli «acchiappafantasmi», i «Ghostbusters» che, con due film all'attivo e una valanga di creature tra l'orrido e il ridicolo, hanno dato vita ad un universo di gadget. Arriverà poi la versione cinematografica de «La famiglia Addams» ('93), «Casper» ('95), due «Scooby Doo», il simpatico alano alle prese con mummie e vampiri, poi ben quattro «Scary movie» con la partecipazione dell'inossidabile Leslie Nielsen, e tutta la serie di «Harry Potter».
Per il futuro tra le commedie noir in arrivo ci sono «Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie» (in Italia il primo febbraio), con l'intramontabile Dustin Hoffman, e l'attesissimo musical, ultima creazione di Tim Burton: «Sweeney Todd: The Demon barber of Fleet Street» con Johnny Depp. Arriverà in Italia il 22 febbraio.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Fra cascate e rocce lo spettacolo mai visto dei tuffi no-limits

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste
La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Opinioni