cerca

Cocaina: la droga della porta accanto

[...]Roberto Burchielli e Mauro Parissone, in onda domenica sera alle 21.30 su Rai tre, sono le voci e le immagini dei protagonisti di quella che ha assunto i contorni di una vera e propria emergenza sociale.
"Tutti pippano, tutto il mondo pippa" e trovare la "bamba" non è mai stato così facile, basta scendere in strada. È recente lo studio condotto dal CNR che ha rilevato la presenza della sostanza persino nell'aria di alcune grandi città.
Per mesi, la telecamera di Burchielli e Parissone ha seguito le indagini della polizia di Milano, dove l'ispettore Angelo Langè, autentico eroe buono, è così compenetrato nel suo ruolo da risultare inverosimilmente perfetto. Mentre la squadra in borghese dà la caccia a spacciatori e acquirenti, tra un pedinamento, un inseguimento e un arresto, entriamo dentro case apparentemente normali dove in cucina, al posto dello zucchero, c'è la preziosa sostanza. Vediamo la titubanza dell'interrogato, il sudore, il pentimento talvolta.
Studenti universitari, imprenditori, aspiranti procuratori della repubblica, operai, manovali, tutti accomunati dall'amore per quella neve purissima. Da droga d'elite a strumento per affrontare la giornata, la fatica, il lavoro, la vita.
Perché sembra un gioco ma non lo è, e ci tiene ribadirlo il boccoluto ispettore Langè. Alla ricerca di una felicità irraggiungibile, si finisce per comprare un fittizio senso di onnipotenza.
Una grande televisione. Realtà, ritmo e coscienza.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello