cerca

Festa del cinema Con la Loren Roma si illumina

L'Imaie, Istituto per la tutela dei diritti degli artisti, interpreti, esecutori, partecipa alla Festa Internazionale del Cinema di Roma come sponsor culturale. Il riconoscimento le è stato consegnato da da due grandi interpreti, soci dell'Istituto: Luca De Filippo e Manuel De Sica, in rappresentanza del settore audiovisivo e musicale e in ricordo dei genitori, Eduardo De Filippo e Vittorio De Sica, i cui insegnamenti sono stati parte fondamentale dell'interpretazione di Sophia Loren. «Dedico questo premio che ricevo questa sera a Vittorio De Sica e ai miei due nipotini», ha detto commossa.
Alla Loren è dedicato il documentario «Sophia: Ieri, oggi, domani», che vede l'attrice per la prima volta svelarsi in una pellicola tutta sulla sua persona e sulla sua carriera. Al Sistina una serata memorabile: il maestro Lu Jia ha diretto l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, al pianoforte il giovane fenomeno cinese, il maestro Lang Lang, tenore Andrea Bocelli. Il cantante toscano ha incantato la platea con tre famose arie tratte da altrettante celebri opere.
Contemporaneamente all'Auditorium Parco della Musica è stato proiettato il film che ha dato il via alla sezione competitiva della Festa di Roma, «Le Deuxieme souffle» di Alain Corneau con Daniel Auteuil e Monica Bellucci.
E Sophia Loren non si è sottratta agli inevitabili paragoni con la Bellucci: «Mi piace molto - ha detto la protagonista de "La ciociara" - Ognuno ha la sua personalità e lei deve continuare a essere se stessa e fare la propria carriera senza tentare di somigliare a nessuno». La Loren è stata accolta dal sindaco Veltroni e per l'evento c'era una platea d'eccezione: i presidenti di Camera e Senato, Bertinotti e Marini, il vicepremier Francesco Rutelli, Gianni Letta, il presidente della Biennale di Venezia Davide Croff e molti attori e cineasti: Gabriele Muccino, Domenico Procacci, Paolo Taviani, Ettore Scola, Massimo Ghini, Alessandro Baricco, Kabir Bedi, Tony Renis, Lucia Annunziata, Carlo Rossella, Anna Fendi, Caterina Caselli, Enzo Garinei, Cesare Romiti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Fra cascate e rocce lo spettacolo mai visto dei tuffi no-limits

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste
La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Opinioni