cerca

Con «Ascolta» i Pooh ritrovano il gruppo

IL NUOVO CD

Quelli come i Pooh, i Dik Dik, I Camaleonti hanno consolidato un'epoca e non è finita: i primi dopo 38 anni di onorata carriera continuano ad ottenere successi. Il perché? Hanno saputo rinnovarsi costantemente.
La loro presenza scenica, le coreografie e le scenografie, le strumentazioni hanno fatto dei Pooh un gruppo sempre attento alle novità e pronto ad adeguarsi. Il marchio dei Pooh è un'azienda creativa come dimostra il loro ultimo cd «Ascolta» la cui uscita è prevista il 21 maggio. Un poker d'assi quello formato da Roby Facchinetti, Red Canzian, Stefano D'Orazio e Dodi Battaglia che dimostra l'inesauribile voglia del gruppo di narrare la vita di ogni giorno.
«Negli ultimi anni eravamo quattro solisti - spiega Dodi Battaglia - che suonavano insieme. Con questo disco abbiamo ritrovato l'essenza e la filosofia del gruppo, è come se fosse la nostra nuova prima volta. Il segreto della nostra longevità? «Siamo riusciti a smussare gli spigoli dei nostri caratteri e ci siamo sempre messi in gioco, scommettendo su noi stessi». Anticipato dal singolo «Capita quando capita», composto di quattordici tracce, l'album è un caleidoscopio di emozioni: dal coraggio alla forza, all'entusiamo e al dolore. Per il nuovo album, i Pooh hanno puntato a una rivalutazione del suono e dello spirito del gruppo, che si concretizza nella preponderanza del canto corale, tratto distintivo di tanti successi dell'inossidabile band. Tra i singoli piu significativi: «Dove sono gli altri tre», «Scusami», «Domani» e «Primi amori».
«È buffo - spiega Canzian - "Dove sono gli altri tre"- è la cronaca fedele di cio che ci accade nella nostra quotidianeità. Dovunque andiamo le persone si preoccupano e ci chiedono dove sono gli altri. In albergo ci chiedono se preferiamo una stanza da quattro. Ormai siamo Red dei Pooh, Dodi dei Pooh ... È come avere un titolo nobiliare».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie