cerca

Ci sono pomodori per ogni ricetta: abbinarli è scienza

Però, secondo gli esperti, questo ortaggio assai amato dagli italiani va considerato al plurale. Così a Milano, nella sede della Cucina Italiana, si è svolta una degustazione di prodotti e pasta abbinata a diversi tipi di pomodori. Un ruolo di primo piano l'ha svolto il prestigioso istituto alberghiero «Angelo Celletti» di Formia, presieduto da Erasmo Colaruotolo. «La nostra missione - ha detto - è quella di combinare una valida preparazione culturale ad applicazioni reali sul campo con i prodotti tipici italiani». Da qui lo stimolo, con la collaborazione del Consorzio Terre di Sicilia di Ragusa, per rilanciare l'idea di un nuovo approccio scientifico, che tocchi cuore, gole e cervello, verso il pomodoro come veicolo di sapori, profumi e colori del nostro territorio».
Stupore e meraviglia, quindi, nell'assaggiare varietà diverse che esprimevano al naso e al palato identità organolettiche precise, abbattendo quel muro di omologazione che spesso circonda uno dei prodotti più amati della penisola. Una sinergia vincente, quella siculo-laziale, che ha permesso di assaporare, per esempio, il gustosissimo pomodoro Mariette abbinato a una pasta di Gragnano. Originario della Sicilia, dalla tipica forma a rosetta e di pasta consistente, colpisce per la sua estrema sapidità che lo rende ideale da gustare anche a crudo, senza aggiungere sale.
Da non perdere la varietà Salvatore dal colore verde scuro e dalla notevole caratura (oltre 250g), che è risultato ideale nella tradizionale caprese con mozzarella campana e basilico che ha finalmente reso giustizia ad un piatto tanto imitato e bistrattato. Un pomodoro che ha riscosso entusiasmo è stato quello della varietà Kamonium (molto croccante e saporita). Lode, infine, alla tradizionale Tiella di Gaeta, una straordinaria pizza a doppio strato ripiena di pesce e verdure, sublime con il croccante pomodoro Ikram dalla notevole conservabilità.
Consorzio Terre di Sicilia
Vittoria (RG), via Fanti, 30
tel. 0932865210
I.P.S.S.A.R. "Angelo Celletti"
Formia (LT), via Gianola
tel. 0771725151

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni