cerca

di PIRRO DONATI «COME il canto degli uccelli nel dolce maggio», declama Hans Sachs nei «Meistersinger ...

Un minuto di silenzio per le vittime delle guerre e del terrorismo, e Zubin Mehta attacca il celeberrimo preludio dell'epopea cinquecentesca dei cantori-poeti e artigiani bavaresi messi di fronte alla scelta, insita in ogni arte, se ripetere stancamente la tradizione o aprirsi alle novità. Numero sconfinato di cantanti: 12 sono solo i Meistersinger, i cui interpreti sono apparsi di buon livello.
Vocalmente i migliori sono il tenore Robert D. Smith e il soprano Emily Magee, nei panni del nobile Walter von Stolzing e di Eva: il loro amore è il motore della storia poiché per sposare la fanciulla Walter deve diventare Maestro cantore.
Menzione d'onore a Jörg Schneider, che scolpisce superbamente il personaggio di David. Come promesso, Mehta alleggerisce drasticamente l'orchestrazione wagneriana, apparsa trasparente, vivace, perfino delicata, ma a tratti forse vaporosa. È un Wagner di alto livello che tuttavia non raggiunge la bellezza e la perfezione del «Tristan» del '99 se non nel terzo atto, quando dal quintetto in poi si decolla per davvero.
La regia di Graham Vick è tutta nella recitazione, accuratissima nella litigata tra maestri cantori del primo atto e fantasiosa nella baruffa che conclude il secondo, arricchita dagli scatenati artisti circensi. Belle le luci di Wolfgang Göbbel, povere e ordinarie le scene di Richard Hudson. Non sorprende: l'allestimento del Covent Garden risale al 1993 - anni di crisi economica del teatro londinese - e in Italia s'era già visto a Torino nel '95. È scelta che lascia perplessi: sin dalla fondazione negli anni '30 il Maggio Musicale si è caratterizzato come Festival innovativo anche nel campo degli allestimenti prodotti o coprodotti. Inaugurarlo con uno spettacolo di 10 anni fa, godibile ma preso in affitto, non sembra in linea con la sua tradizione.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello