cerca

All'aeroporto volando con Bacco gusto e cultura

È il progetto di Diana Frescobaldi (uno negli scali nazionali, l'altro in quelli internazionali), della dinastia toscana dei marchesi Dè Frescobaldi, nato per creare, un punto d'incontro di gusto e classe per i viaggiatori in attesa del volo. Un modo diverso, quindi, di intendere il vino e di dialogare con il consumatore che ha risposto con 80 mila contatti annuali.
E si tratta del viaggiatore occasionale dei voli internazionali, come di quello fidelizzato delle tratte interne al nostro Paese. Per l'azienda è poi stata una scelta strategica, per testare il riscontro dei propri vini e per diffondere la cultura del made in italy attraverso salumi, formaggi scelti, proposti in abbinamento nel buffet (ed anche in vendita). Ma questa, che ha preso piede anche altrove, si presenta pure come una valida alternativa all'omologazione generale dei vari fast food. A gestire entrambi i Frescobaldi Wine-Bar di Fiumicino, è stato chiamato Anacleto Bleve, titolare dell'omonima enoteca nella Capitale, con una grande esperienza nella gestione di locali. Qui è coadiuvato da una squadra di 13 giovani. L'ambiente ha i toni caldi e accesi, dove il legno degli scaffali si sposa con l'acciaio delle strutture e il colore rosso simbolo della dinastia toscana. Tra gli assaggi da non perdere: i mitici Masseto e Ornellaia, ma anche il Merlot Attems del Friuli, il Lucente, i Chianti «Montesodi» e Riserva di Nipozzano, oltre al californiano Chardonnay di Robert Mondavi e al cileno Chardonnay di Caliterra.
Tra le novità c'è poi il primo corso di degustazione in aeroporto rivolto per ora solo agli operatori dello scalo (speriamo non ai piloti).
Presto sarà esteso anche ai viaggiatori, per una piacevole pausa nel nome di Bacco, tra un viaggio d'affari e una vacanza esotica.
Frescobaldi Wine Bar Roma Fiumicino Aeroporto Leonardo Da Vinci
Partenze Nazionali, tel. O0 65958667; Partenze Internazionali, tel. 06 65954250; Monteso di Chianti: al bicchiere 8 euro

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni