cerca

«50 ANNI INSIEME»

L'iniziativa, dal titolo «Rai Tv, 50 anni insieme», è di Raisat Premium, visibile sulla piattaforma satellitare Sky Italia, ed esordirà domenica prossima in prima serata con appuntamenti quotidiani.
Il programma rappresenta la prima completa antologia televisiva grazie alla quale saranno evidenziate tutte le metamorfosi del piccolo schermo in mezzo secolo di vita. Ogni settimana si prendono in considerazione due anni ed ogni giorno della settimana viene affrontato un genere differente. Si inizia domenica con la fiction, il lunedì è dedicato allo sport, il martedì si affronta l'intrattenimento leggero, il mercoledì l'informazione e l'approfondimento. Il giovedì i telespettatori vedranno l'evoluzione negli anni dei giochi e dei quiz televisivi, il venerdì è la sera della prosa, infine il sabato si ripercorre tutta la storia cinquantennale del varietà. Le 182 puntate sono realizzate in collaborazione con le Teche di viale Mazzini che proporranno, per la prima volta in video, segmenti di trasmissioni recentemente scoperte e delle quali si credevano perse le tracce.
In particolare i telespettatori rivedranno «Ti conosco mascherina», il primo varietà di Marcello Marchesi e Vittorio Metz, «Duecento al secondo» che condotto da Mario Riva (nella foto) è considerato l'antesignano dei game show televisivi, «Invito al voto», sei esilaranti sketch scritti da Dario Fò per convincere la gente a votare per le elezioni del 1958 ed «Il romanzo di un giovane povero» in cui è contenuto il primo bacio della Tv italiana.
Mar. Cat.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni