cerca

di CARMEN GUADALAXARA SANREMO — Il suo è un trionfo inatteso.

Del cantante fiorentino si erano perse le tracce dal 2001, dopo la dichiarazione choc: «Questa sarà la mia ultima esibizione. Dicono che porto sfortuna e io non ci sto. Non mi porteranno sull'orlo del suicidio».
Masini che vanta successi come «Disperato», il brano che lo lancio dal palco dell'Ariston quattordici anni fa, «Bella stronza», «T'innamorerai», visibilmente emozionato e sfoggiando un nuovo look ha voglia di raccontarsi: «Non contano i dischi venduti. Oggi mi sento un esordiente come tanti colleghi che ho conosciuto a Sanremo. Tra i cantanti in gara si è creato un clima di amicizia e di stima reciproca.
Per quanto riguarda il format della manifestazione si dice soddisfatto. «Sono felice perchè Tony Renis, direttore artistico della manifestazione, ha fatto una scelta coraggiosa. È riuscito a creare un Festival giovane, anche se io - sorride Masini - ne ho fatti quattro». L'artista però replica che per lui essere sul palco dell'Ariston è anche una sconfitta del suo orgoglio. «Ho dimostrato di non saper restare fuori dall'ambiente. Quando dicevo di non voler cantare più, io ci credevo».
La sua presenza al Festival con una pop ballad con un'armonia dai suoni inglesi è dedicata all'amica Mia Martini, scomparsa prematuramente nel'97. «Sono qui per vendicare la fine di Mia Martini colpita dalla stessa ingiustizia, accusata come me di portare jella. «Era impossibile lavorare. Allora ho staccato la spina. Ho ritrovato me stesso nella gente, nella mia Firenze. Poi però la sirena della musica si è fatta sentire e ho ricominciato»
Masini, tuttavia, non è animato da sentimenti di vendetta, anzi ne approfitta per ringraziare i colleghi che gli sono stati vicini. «Ramazzotti è stato quello che ha sempre preso le mie difese. "Sei un fratello. Conta su di me", mi diceva sempre». Questa sera canterà la profetica «Si può dare di più» con cui Morandi, Ruggeri e Tozzi vinsero Sanremo nel'87, ma cosa volere di piu da un Festival che lo ha già ripagato ampiamente e gli ha dimostrato l'affetto di tutto il pubblico?

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello