cerca

L'Isola del Tesoro apre la strada a nuove avventure

90più il prezzo del quotidiano altri dieci libri. Si inizia con «L'isola del Tesoro» di Robert Louis Stevenson. Il piano dell'opera prevede l'uscita settimanale, ogni sabato, di un volume. Un'occasione unica per avvicinare figli e nipoti ad autentici capolavori che hanno affascinato intere generazioni di lettori, piccoli e grandi. L'iniziativa de Il Tempo interessa le edicole di Lazio, Abruzzo e Molise.

LA VICENDA de «L'isola del Tesoro» si svolge nell'Inghilterra del Settecento ed è raccontata in prima persona dal protagonista tredicenne. Nella locanda dei genitori di Jim Hawkins arriva un vecchio pirata che fa amicizia col ragazzo. Quando il pirata muore per un colpo, Jim e la madre aprono la cassa del lupo di mare portando via pochi soldi che erano loro dovuti e degli incartamenti. Jim consegna le carte al dottor Livesey e al signor Trelawney i quali, scoperto che si tratta della mappa di un'isola che nasconde un tesoro, organizzano una spedizione per recuperarlo. Malauguratamente, insieme al giovane Jim incaricato di fare il mozzo, arruolano nell'equipaggio una banda di pirati. È inevitabile l'ammutinamento: Long John Silver, cuoco di bordo, l'uomo con una gamba di legno accompagnato dal pappagallo che porta il nome del Capitano Flint, prende il comando della goletta e cerca di conquistare la fiducia del ragazzo. Toccherà proprio a Jim di essere l'artefice della conclusione della storia a lieto fine.
La vocazione letteraria di Robert Louis Stevenson si è manifestata precocemente, verso i 12 anni, con composizioni che esaltavano i miti, i personaggi, gli eventi della Scozia, dove era nato (Edimburgo, 13 novembre 1850). La sua eccitata fantasia di bambino malaticcio, insidiato dalla tubercolosi, si alimentava di storie tra fantastiche e allucinanti: storie di mostri, di spettri, di feroci briganti. Le tappe principali della sua vita sono sempre segnate da imbarchi e sbarchi, e la sua esistenza si conclude in una piccola isola del Pacifico. La fama di Stevenson, oltre che all'Isola del tesoro e alle altre storie di mare, è affidata anche a «Lo strano caso del Dottor Jeckill e di mister Hyde».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni