cerca

di PAOLO MASSOBRIO LA SPLENDIDA Riserva Naturale dell'Abbazia di Piastra a Tolentino (Macerata), ...

clubpapillon.it),un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e per gli operatori del settore enogastronomico.
Una «full-immersion» di due giorni all'insegna del gusto, ravvivata da momenti legati alla poesia e alla musica, degustazioni guidate, che faranno da cornice alla folta presenza di produttori vitivinicoli e alimentari con i loro prodotti e vini di qualità (oltre 200). E fra questi vogliamo segnalare una rarità come il Liquor d'Ulivi, un antico infuso naturale già citato da Dante Alighieri nel XXI Canto del Paradiso. A produrlo è Giulio Berloni (coadiuvato dalla moglie), che in quel di Tavernelle di Serrungarina (PU), hanno impiantato un uliveto biologico di dieci ettari dal quale ricavano anche un eccellente olio extravergine d'oliva. Una scelta di vita, la loro, che li ha visti abbandonare la Capitale per approdare in questo angolo tranquillo delle Marche dove dedicarsi anima e corpo ai loro ulivi. Una scommessa vinta, quindi, che è coincisa anche col successo (in Italia e all'estero) di questo infuso delicato e fine, caratterizzato da un retrogusto particolarmente amabile e sincero, e da particolari proprietà antinfiammatorie e antipiretiche che lo rendono ideale anche come ottimo digestivo. Inutile chiedere a Giulio il segreto e la ricetta; l'unica rivelazione che riusciamo a carpirgli è che viene ottenuto con le foglie e la corteccia delle piante di ulivo messe in infusione per parecchi mesi, alle quali vengono aggiunti aromi naturali.
Ora, per indicare la tipologia, alcuni lo paragonano al nocino e al liquore di mirto sardo; può essere servito ghiacciato d'estate o caldo come il punch d'inverno, anche se il nostro consiglio è quello di assaggiarlo sul gelato.
Azienda Agricola Berloni
Via Flaminia, 50
Tavernelle (PU)
tel. 0721 891202

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni