cerca

BUENOS AIRES — Applausi scroscianti, e anche qualche lacrima, hanno accolto nel teatro Metropolitan di ...

Con un cast di 45 fra attori, cantanti e ballerini, il musical racconta «la storia di un uomo che era felice solo quando giocava al calcio, ma che ha commesso il peggiore dei peccati: osare di essere il migliore».
Nelle intenzioni dei suoi realizzatori Daniel Datola ed Hector Berra, inoltre, si tratta del «primo lavoro teatrale di rilievo sulla vita dell'ex capitano della nazionale argentina». Il «pibe de oro», che oggi ha 43 anni, non era presente alla prima dello spettacolo, perchè si trova a Cuba dove si sottopone da tempo ad una terapia per combattere la sua tossicodipendenza da cocaina. L'ex-calciatore ha comunque approvato il progetto e riceverà anche una parte degli utili.
«Abbiamo deciso di farlo ora per dargli un taglio nazionale - hanno spiegato Datola e Berra - e per evitare che accada, come in passato, quando "Evita" fu portata per la prima volta in teatro all'estero da Lloyd Webber e Tim Rice, e poi al cinema da Madonna».
La trama del musical - che ha un ritmo argentino con melodie di tango e di murga - si regge sui ricordi di un Maradona ormai vecchio e traballante di 84 anni (Franklin Caicedo), che ripercorre le tappe della sua vita, dalla nascita nel quartiere di Villa Fiorito, ai trionfi calcistici, al dramma della droga. Il personaggio è interpretato anche da un bambino (Leandro Pereira) e soprattutto da un attore di grande esperienza (Emilio Bardi, nella foto Ansa) che propone il Maradona dei giorni nostri.
Il pubblico ha mostrato di gradire lo spettacolo, applaudendo in piedi soprattutto un episodio in cui Maradona, discusso per il suo comportamento, viene difeso da un Ernesto Chè Guevara già morto. Altri momenti forti del musical sono quando il calciatore affronta il principe Carlo, il papa o personalità politiche argentine, o quando canta emozionato per la futura moglie, o piange ricordando i suoi compagni d'infanzia.
Dopo il passaggio a Buenos Aires, il lavoro sarà adattato per essere presentato anche all'estero.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello