cerca

di ANNALAURA FUMO CRAVATTE.

C'è l'uomo che non riesce a farne a meno e che magari le colleziona. Quello che, se è costretto a indossarle, le chiede addirittura in prestito. Semplice accessorio o biglietto di presentazione. Griffate o anonime. Seriose o frivole. Mono, multi o bicolore. Negli anni dimagriscono, ingrassano, si allungano, si accorciano. In qualsiasi forma appaiano, possiedono sempre e comunque un elemento in comune: si legano tutte al collo.
Questo inverno si sono presentate agli uomini piuttosto leggere e vivaci. Quasi quasi sembra di non averle addosso. Si vedono non solo negli impegni ufficiali (per completare la divisa), ma anche in strada per lo shopping e nelle serate in cui è permesso il casual. Miu Miu le vuole coloratissime da portare con una camicia altrettanto vistosa. Allegre, frivole, sono pitturate con molta fantasia.
Viola, rosso e giallo: le tinte che mescola Prada, usando tessuti pregiatissimi. Riservata, monocolore, in marrone o in nero la cravatta sfoggiata da Valentino. Da portare sugli abiti e con semplici maglioni. Ci sono poi le cravatte d'oro e d'argento. Preziose, più che mai. Le sfoggiano gli uomini dello stilista Roberto Cavalli o quelli della fashion house Moschino. Accessorio? A guardarle bene non si direbbe. Anzi, non passano certamente inosservate.
Crescono di volume le cravatte di Gianfranco Ferrè che hanno la particolarità di comparire in perfetta sintonia con la giacca e la camicia. Tonalità più sobrie, invernali e pronte a combattere il freddo. Con grinta ed eleganza. Non dimentica le cravatte neanche Cerruti. Le disegna molto sofisticate. Come quelle della collezione autunno/inverno di Vivienne Westwood. Lanvin le esige cortissime. Per chi invece non le sopporta, l'alternativa è rappresentata da foulard e sciarpe. A righe, a pallini, multicolor. Qualche esempio nelle sfilate di Yves Saint Laurent. In realtà, l'effetto non è proprio lo stesso. Ma ancora una volta il collo non resta da solo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista
Tutti in delirio per l'arrivo di Silvio Berlusconi alla convention di Fiuggi

Opinioni