cerca

Castelnuovo di Farfa pizza e sfrizzoli nella perla medievale

Quel «castrum», villaggio fortificato, poi abbandonato, ricostruito e per questo detto «castrum novum», sarebbe divenuto il bel borgo medievale di Castelnuovo di Farfa. In posizione dominante sulle vallate del Farfa e del torrente Riana la cittadina un po' vigilava un po' si contendeva il territorio con la famosa e vicina Abbazia di Farfa, alla quale per storia e tradizioni è comunque indissolubilmente lagata. Ad una quota di 350 metri, su un verdissimo rilievo circondato da valli con ulivi secolari a perdita d'occhio Castelnuovo di Farfa domina una tra le più belle zone della Sabina. L'Abbazia di Farfa, monumento tra i più significativi del Medioevo, è ad appena due chilometri.
Per raggiungere Castelnuovo di Farfa in auto si prende l'autostrada Roma-Firenze e si esce al casello Roma Nord in direzione di Rieti. Si va verso Passo Corese e si seguono le indicazioni per Fara in Sabina. Si prosegue per Toffia e poi per Castelnuovo e l'Abbazia.
Il centro storico medievale di Castelnuovo si presenta ancora intatto e ricco di atmosfera. Da ammirare Palazzo Simonetti, di epoca rinascimentale, con i giardini. Palazzo Perelli è oggi sede degli uffici comunali e del «gioiello» del paese: il Museo dell'Olio della Sabina.
E la prossima è una domenica speciale proprio per la festa dell'olio. Nel frantoio della Cooperativa agricola sarà installato un forno a legna per la preparazione di pane alle olive, alle noci e alla pancetta, pizza sotto il fuoco e con gli sfrizzoli (saporiti pezzetti di maiale) da degustare insieme alla migliore produzione olivicola locale. Sono le iniziative di «Pane e Olio in frantoio», la vetrina dell'extravergine italiano organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio con il patrocino del ministero delle Politiche Agricole e Forestali. La manifestazione coinvolge complessivamente 11 comuni del Lazio che presentano la produzione 2003 delle aree olivicole di Viterbo, Frosinone, Rieti e Roma.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista
Tutti in delirio per l'arrivo di Silvio Berlusconi alla convention di Fiuggi

Opinioni