cerca

REGGIO EMILIA — Sono 101 gli artisti e gli stilisti che quest' anno hanno accettato di vestire e interpretare ...

L'invito è partito da Reggio Emilia e a lanciarlo, in collaborazione con l'Unicef - è stata Deanna Ferretti Veroni, la fondatrice del maglificio Miss Deanna.
Le 101 bambole, uniche, saranno vendute all'asta il 22 novembre a Reggio Emilia attraverso una pubblica asta di beneficenza.
L'iniziativa, che si avvale del sostegno del Gruppo bancario Capitalia, Assicurazioni Generali, Ccpl e Società Cattolica costruzioni edili e stradali, ha per protagonisti molti tra i più conosciuti nomi dell' arte e della moda: solo per citarne alcuni, Giorgio Armani, Alberta Ferretti, Kenzo, Gianfranco Ferrè, Graziano Pompili, Laura Fiume, Max Mara, Mariella Burani, Blumarine, Donna Karen, Gattinoni, Diesel, Gai Mattiolo, Omar Galliani, Aspesi, Patricia Field, Isabel Toledo, Davide Benati, La Perla.
L'iniziativa si inserisce nei programmi del Comitato nazionale Unicef, che dall'8 al 24 dicembre a Milano con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda realizzerà una mostra di «Pigotte» create da stilisti italiani per celebrare i 15 anni della Pigotta e per testimoniare, in una storica e internazionale vetrina quale è la Galleria Vittorio Emanuele II, il messaggio di solidarietà dell'Unicef.
La «Pigotta» creata da Giorgio Armani si chiama Silvanella e si ispira a una bimba solare che arriva dal Sud dell'italia e che ama danzare e cantare. Indossa un abito (Emporio Armani primavera-estate 2004) in raso fuxia con bretelline in pelle nera, arricciatura sul davanti e calze nere con il logo dello stilista milanese. Un laccetto nero in pelle ferma i capelli. L'augurio di Armani è che »siano molti i gesti concreti di generosità, veri e propri atti d'amore nei confronti di bambini per i quali la Pigotta dell'Unicef è ormai divenuta un simbolo di speranza e di vita».
La bambolina di Alberta Ferretti, invece, indossa un abitino della collezione Philosophy autunno-inverno 2003. Ancora Guillermo Mariotto per Gattinoni si ispira a uno stile punk e raddoppia la sua pigotta: un maschietto e una femminuccia insieme vestiti di metallo in un abbraccio d'amore.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni