cerca

Olio extravergine Dalla Sabina una passione antica

l'olio, da sempre, è la sua passione, tramandata da generazioni all'interno della sua famiglia, al punto da farle decidere, una decina di anni fa, di trasferirsi dalla Capitale dove era nata e cresciuta, in questo delizioso borgo medioevale circondato dalla campagna. Dopo diversi anni di soggiorno, e' del 1996 la decisione di mettersi a produrre olio in proprio, dando così un'impronta personale all'olio ricavato dagli ulivi di cultivar frantoio, leccino e pendolino, coltivati nei 19 ettari di proprietà. Ed è stato subito successo. Accanto ad Anna Maria, ora c'è anche la figlia Francesca, che ben presto ha subìto anche lei il fascino di questa attività, dedicandosi con particolare attenzione al recupero di antiche varietà autoctone del Lazio, quali carboncella, raia e olivastrone. Una sfida in famiglia, dunque, che le due "contendenti" combattono a suon di premi (nazionali e regionali) vinti regolarmente ogni anno, ulteriore sigillo di garanzia per un olio straordinario.
Ma vediamo le due "squadre" messe in campo da madre e figlia: da una parte, l'extravergine dop Sabina "La Mola", prodotto con olive raccolte a mano nel mese di ottobre e molite il giorno stesso in un frantoio di famiglia: ha colore giallo intenso, profumo complesso e ricco, con leggeri sentori di amaro e piccante. Per contendere il primato di famiglia, Francesca Billi mette in campo un olio altrettanto squisito, ottenuto con gli stessi procedimenti artigianali: l'extravergine dop Sabina "Sole Sabino", che si distingue per il colore giallo con riflessi verdognoli ed un sapore molto caratteristico che rivela gradevoli toni intensi e piccanti. Una sfida avvincente, quindi, che come sempre avrà come unico vincitore la qualità.
Azienda Agricola La Mola Castelnuovo di Farfa (Rieti) Mercato Vecchio tel. 0765 36388 - Olio extravergine dop Sabina "La Mola" da 1/2 litro: 7 euro

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni