cerca

Ti batte il cuore, la collana cambia colore

Se qualcuno ti fa battere il cuore e hai paura di dirglielo, la collana che indossi rivela al tuo posto i sentimenti che provi. Una studentessa di arte orafa del Royal College of Art di Londra, Sompit Moi Fusakul, ha sviluppato un prototipo di monili che interagiscono con il corpo umano in modo dinamico, indicando le alterazioni degli stati emotivi di chi li indossa. Dopo quattro anni di ricerca, in collaborazione con il dipartimento di cibernetica della Reading University, è nato Vein 2.
«Volevo creare dei gioielli in grado di interagire con le emozioni dell'uomo. Ho pensato a qualcosa che aiutasse le persone a esprimersi in una maniera nuova, ma ugualmente efficace. Il punto di partenza è stata l'idea che ogni cosa esistente in natura è costretta a rapportarsi con un'altra cosa», spiega la studentessa. Vein 2 è una collana in fibra ottica che cambia colore se il battito cardiaco è più veloce, rispecchiando fedelmente le emozioni di chi la indossa.
Insomma, se il lui di turno non è accattivante, la collana della partner resta blu. Se invece è appetibile, mentre l'eccitazione aumenta, il gioiello diventa rosso. Amore o semplicemente desiderio: quello che si prova è comunque palese. Naturalmente, perché il nuovo prodotto riesca a funzionare in maniera corretta, l'indossatrice deve munirsi di un piccolo monitor per il cuore incollato al torace. Il microchip conta i battiti (che alla presenza di un tipo interessante dovrebbero aumentare) e comanda alla luce, che passa attraverso le vene in fibra ottica, di accendersi.
Questi i nomi dei prototipi inventati. Anemone è una sorta di foulard che avvolge il corpo ed emana luce rossa con riflessi dorati. Aliform è composta da sei forme ellittiche ricavate da pellicola iridescente. L'artefice dell'«interactive ornament» descrive i suoi gioielli come il classico esempio di una creazione di moda resa possibile con l'aiuto della tecnologia.
A. L. F.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni