cerca

Voli super-economici con decollo da Internet

Gara tra compagnie per offrire Roma-Londra a meno di venti euro, ma le bibite si pagano a parte

Il portafoglio ne giova e il divertimento è assicurato. Le cose da fare non sono tante. Decidere la meta. Rivolgersi all'agente di viaggio. E procedere al booking. Questo soprattutto per quanto riguarda il soggiorno: hotel, ristoranti e visite guidate. Se il punto di arrivo, geograficamente parlando, è lontano, l'aereo è il mezzo più veloce e più comodo per raggiungerlo. Sui voli delle compagnie di bandiera gli sconti non sono mai altissimi. Va specificato anche che i posti riservati agli special price su ogni volo sono davvero pochi. I biglietti economici è il caso di dirlo, volano via in fretta. Meglio puntare sulle compagnie low-cost, che a conti fatti sono oggi riducibili a tre.
La regina è sicuramente Ryan-Air. «Andiamo come Superman - si legge sul sito ufficiale - nei prossimi otto anni, la compagnia sarà la più grande di tutta l'Europa». Quindici milioni di passeggeri è l'ultimo traguardo raggiunto. Il successo è dovuto al costo ridotto dei suoi biglietti. Cliccate pure su www.ryanair.com e scegliete la vostra destinazione. Natale a Londra? Partenza 23 dicembre da Roma Ciampino: 19,99 euro. Ritorno previsto per il 4 gennaio 2004: 69,99 euro. Tasse escluse. Stessa tratta, stesso periodo con volo Alitalia e sbarco a Gatewich è opzionabile oggi sul sito per un cifra che si aggira tra i 159 e i 1.200 euro.
Piuttosto economici anche i voli della Easyjet. Costi al minimo, tagliati tutti i servizi non essenziali, via gli intermediari, vendita diretta al cliente (sul sito www.easyjet.com), scalo e imbarco solo in aeroporti poco costosi e congestionati. EasyJet offre voli su 114 tratte per 38 destinazioni europee per vacanze o affari. Sul volo cibo e bibite sono a pagamento. La stessa tratta (Roma Ciampino / Londra Stansted) costa attualmente 55,49 euro. Il ritorno 62,49 euro.
Imperdibili anche le proposte reperibili su www.volareweb.com. Nato nel febbraio 2003, il nuovo marchio Volare Airlines, il primo made in Italy, è caratterizzato dai principi delle low cost europee ma con qualche cosa in più: l'italianità. Comfort, servizi, efficienza del personale, altissima affidabilità degli aerei. Cagliari - Londra Luton a 19,99 euro. Si parte il giorno di Natale e si torna dopo la Befana per 69,99 euro.
Attraverso internet, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le biglietterie telematiche offrono tariffe imbattibili. Generalmente è possibile usufruire anche di altri servizi a prezzi vantaggiosi, prenotazioni di alberghi, taxi, noleggio auto, biglietti per spettacoli. Dopo aver fatto l'acquisto on line, bisogna recarsi ai banchi check-in con un documento di identità valido. L'assegnazione dei posti non è predefinita. I tickets si possono cambiare fino a qualche ora prima della partenza. Al sovrapprezzo (che varia dai 14 ai 25 euro) va aggiunta la differenza tra il costo del biglietto al momento dell'acquisto e quello del giorno in cui viene chiesto il cambio.
Viaggiare, sì. Risparmiare anche. L'importante è prenotare prima. A Natale soprattutto.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello