cerca

Cesanese del Piglio nettare superbo antico e innovativo

Un grande riconoscimento che porta a Milano anche un pezzo di storia legato a questo vitigno, l'unico autoctono a bacche rosse del Lazio, già apprezzato ai tempi degli Antichi Romani. Complimenti dunque, a Mario Terenzi e alla sua famiglia che da ben cinque generazioni producono vino in queste belle colline dell'alta Ciociaria, e i cui figli, Paolo ed Emanuele, rispettivamente architetto ed ingegnere, hanno deciso di accantonare le loro lauree per dare un segno di continuità al legame con filari e viti che da secoli raccontano la storia di questo territorio.
E proprio questi ultimi hanno dato plusvalore ad una bella realtà vitivinicola a cavallo tra il ferreo consolidamento di una tradizione che si esprime attraverso la tipicità (con la T maiuscola) e l'adozione di metodi innovativi in cantina. Attualmente producono 25 mila bottiglie l'anno, ottenute dalle vigne comprese nei territori collinari di Piglio, Serrone e Olevano Romano, su terre rosse ed argillose che giocano un ruolo fondamentale sul vino, regalando profumi ed aromi che rappresentano la peculiarità dei loro vini.
Spazio, quindi, al vincitore, cioè a quel Cesanese del Piglio Casal San Marco che colpisce per gli aromi delicati e fruttati (frutti di bosco e amarene), tipici del vitigno di base; ha colore rosso rubino che tende al granato con l'invecchiamento, e in bocca rivela un apprezzabile retrogusto amarognolo; accanto al Cesanese del Piglio Olevano Romano «Pietrarossa» che esprime appieno le caratteristiche organolettiche del vitigno di base, merita un assaggio la Passerina del Frusinate, un bianco tipico dal colore giallo paglierino vinificato in purezza che rivela profumi fruttati, pur mantendendo l'aroma tipico del vitigno d'origine. Ultima chicca, l'eccellente Passito di Passerina del Frusinate ottenuto con i metodi tradizionali che prevedono i graticci in ambienti secchi e ventilati e raspatura a mano. Straordinario.
Antiche Cantine Mario Terenzi, Serrone (Frosinone) via Stazione 2 tel. 0775 594025 - una bottiglia di Cesanese del Piglio Casal San Marco: 10 euro

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni