cerca

Verdi pascoli ciociari e stagionatura in grotta Quant'è dolce il pecorino


E a confermare il fatto che dietro ogni chicca gastronomica di qualità si nasconde il lavoro accurato di uomini motivati, ecco la famiglia Galluppi che, circa sette anni fa, decise di intraprendere questa nuova avventura rivolta alla produzione artigianale di formaggi ovini.
L'azienda agricola, fondata dal capostipite Roberto Galluppi, ed attualmente seguita dalla moglie e dai figli Lorenzo e Alessia, ospita 1200 capi ovini (razza massese e sarda), allevati a stabulazione fissa per un certo periodo dell'anno, mentre nei mesi estivi vengono condotti nei pascoli che cingono il podere. Fin dalle prime ore del mattino la famiglia è all'opera per raccogliere il latte (circa 3 quintali con la raccolta della sera) che verrà accuratamente filtrato, bollito a coagulato con caglio di agnello.
Dopo la messa nelle forme, dove riposa per 24 ore, il pecorino viene condotto nelle grotte naturali dove stagiona per circa 12/13 mesi. Il prodotto finale sorprende per il sapore delicato, non aggressivo al palato, con aroma molto gradevole. Oltre a quello stagionato, qui lo producono anche fresco (circa 4 mesi di stagionatura) o aromatizzato all'origano e peperoncino.
Accanto ad essi, e sempre nel segno della manualità e della tradizione, da provare gli altri formaggi ovini, tra i quali stracchino, taleggio e la tradizionale ricotta fresca. Ultima chicca imperdibile, il raro yogurt di pecora, salto nel cuore del gusto ellenico. Si presenta molto denso e cremoso, quasi come una crema da spalmare, ha sapore delicato e un'alta valenza proteica, così da essere indicato per l'alimentazione di anziani e bambini.
Annessi all'azienda sono presenti sia un punto vendita sia un agriturismo dove assaggiare le prelibatezza della famiglia Galluppi.
Euro Agri 2000, Alatri (FR)
via Jugoslavia, 8
Tel. 0775403059 - 3476488525
Riposo settimanale:lunedì
Pecorino al kg: 15 euro

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni