cerca

di ANNALAURA FUMO UN CAMERINO intelligente per rivelare i capi più adatti ai clienti.

L'ultimo prodotto dell'hi-tech che aiuterà nei negozi di abbigliamento i perenni indecisi durante lo shopping. La QinetiQ, società inglese specializzata nel settore, ha inventato un sistema di rilevamento che, installato all'interno della dressing-room, misura con precisione, grazie a sei telecamere tridimensionali, la reale vestibilità dei capi dell'indossatore. Dopo qualche secondo arriva il verdetto finale. Spietato, ma vero.
Tutti i dati vengono raccolti dalle telecamere che, supportate da una altissima tecnologia, sono addirittura in grado di registrare gli angoli più intimi di un soggetto (lo spogliatoio è dotato di sensori che possono fotografare oltre 1000 punti del corpo umano). Gli imput sono successivamente elaborati da un software che combina le caratteristiche dei capi con le misure del cliente. Dopo la scannerizzazione il computer sceglie tra gli abiti presenti in negozio quelli più adatti a valorizzarlo. Douglas Millard, portavoce di QinetiQ ammette in una intervista: . I media inglesi hanno infatti battezzato l'apparecchio come the machine with fashion sense.
Sembra inoltre che la compagnia britannica, per mettere a punto il sofisticato macchinario, abbia mutuato la tecnologia utilizzata nei carri armati e nelle armi ad alta definizione per individuare il nemico. La società ha dichiarato di essere giunta a tale applicazione partendo da uno studio dedicato alla sicurezza e al ritrovamento di armi nascoste sotto i vestiti. Lo strumento sarebbe in grado di essere convertito al riconoscimento facciale degli individui e riuscirebbe perfino a distinguere due gemelli identici.
Per il momento, però, l'unica funzione è quella di prendere le misure al cliente e suggerire l'indumento più consono alla sua fisionomia. Il prezzo della novità non è affatto esoso: per installare le telecamere e fornirsi degli strumenti necessari, sono sufficienti 30 dollari per ogni apparecchio di ripresa. Una spesa che spazzerebbe via il solito commesso invadente e bugiardo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni