cerca

Sarà una sfida il «Salone del libro storico», in programma a Roma dal 22 al 26 ottobre, che già dalla ...

La star di questa edizione di «Storia & memoria» sarà probabilmente Denis Mack Smith, che interverrà nella mattinata di domenica 26, con il suo «L'ultimo Mussolini», ma si annuncia di gran richiamo anche l'intervento di Marc Augè a confronto con Giacomo Marramao su «Globalizzazione e identità» (venerdì 24 ore 10).
E in questa seconda edizione, il Salone rilancia: non più solo saggi ma anche narrativa storica: 150 editori in tutto, circa il doppio dell'anno scorso, daranno al visitatore il doppio di opportunità. «Ci siamo già accorti del grande interesse del pubblico per questo argomento - spiega Rodrigo Dias presidente dell'Associazione dei librai (Ali) che organizza, insieme a Pubblica, il Salone - e lo riscontriamo ogni giorno in libreria, perché questo è un tipo di libro che si vende».
Nella sede del Salone, la Sala della Cappa Mazzoniana in via Giolitti 36, l'Ali ha organizzato 12 convegni curati da Mirella Serri: si parla di «un'industria dell'Olocausto» (Noman Finkelstein mercoledì 22 ore 16), oppure di «Roma capitale, dal fascismo alle Olimpiadi» (sempre mercoledì ore 18). O ancora il fatidico «1943, data da non dimenticare» (giovedì 23 ore 16).

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista
Tutti in delirio per l'arrivo di Silvio Berlusconi alla convention di Fiuggi

Opinioni