cerca

Sarà una sfida il «Salone del libro storico», in programma a Roma dal 22 al 26 ottobre, che già dalla ...

La star di questa edizione di «Storia & memoria» sarà probabilmente Denis Mack Smith, che interverrà nella mattinata di domenica 26, con il suo «L'ultimo Mussolini», ma si annuncia di gran richiamo anche l'intervento di Marc Augè a confronto con Giacomo Marramao su «Globalizzazione e identità» (venerdì 24 ore 10).
E in questa seconda edizione, il Salone rilancia: non più solo saggi ma anche narrativa storica: 150 editori in tutto, circa il doppio dell'anno scorso, daranno al visitatore il doppio di opportunità. «Ci siamo già accorti del grande interesse del pubblico per questo argomento - spiega Rodrigo Dias presidente dell'Associazione dei librai (Ali) che organizza, insieme a Pubblica, il Salone - e lo riscontriamo ogni giorno in libreria, perché questo è un tipo di libro che si vende».
Nella sede del Salone, la Sala della Cappa Mazzoniana in via Giolitti 36, l'Ali ha organizzato 12 convegni curati da Mirella Serri: si parla di «un'industria dell'Olocausto» (Noman Finkelstein mercoledì 22 ore 16), oppure di «Roma capitale, dal fascismo alle Olimpiadi» (sempre mercoledì ore 18). O ancora il fatidico «1943, data da non dimenticare» (giovedì 23 ore 16).

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni