cerca

L'arte del bouquet si impara all'università

I corsi costano fino a 350 euro. Bastano poche ore per capire come avviare un business in proprio

Basta frequentare un corso per imparare una professione, oggi sottovalutata sia dal punto di vista economico che della realizzazione personale.
In Francia, a Parigi, Monsieur Christian Tortu, il fiorista più conosciuto e coccolato della capitale, insieme a Monsieur Aude Zieseniss Thuin, che per anni ha gestito la manifestazione internazionale L'Art du Jardin, hanno ideato l'Ecole des Fleurs. Una sorta di università per maestri fiorai.
Di grande rango la composizione degli insegnanti. Decisamente particolari gli appellativi: la specialista di bouquet dai lunghissimi steli prende il nome di fata delle erbe. C' è anche l'inventrice delle composizioni a fiori e frutti. Il cultore dei fiori poveri. Il mago dei balconi.
La composizione floreale in tutte le sue forme moderne e di recupero di mode antiche viene spiegata in modo semplice e con molti laboratori pratici. Il corso dunque è accessibile a chiunque Les professuers parlano in tre lingue: francese, inglese e giapponese. Gli orientali risultano tra gli alunni più curiosi.
L'Ecole des fleurs non è semplicemente una scuola. O perlomeno non è una scuola come tutte le altre. E' un posto dove l'arte, l'immaginazione, la sensualità, il fascino, la tenerezza hanno molto da dire. Un istituto dove si apprende come comporre dei bouquet floreali. «Una casa dove ci sono fiori è una casa che vive. Perché possono scivolare via molte cose nella vita, ma non i fiori», ammettono i due fondatori. E aggiungono: «Da quelli di campo alla rosa più sofisticata, tutti i fiori possono essere messi in scena per il piacere degli occhi e dei sensi».
L'invito lanciato dai francesi è soprattutto quello di condividere con i maestri fiorai una esperienza rara. Lo spazio di qualche ora in cui il tempo viene consacrato al raggiungimento di un bene prezioso: l'arte di vivere alla "parigina".
I corsi hanno un costo che oscilla dai cento ai trecentocinquanta euro. Poche ore per imparare come comporre tantissimi tipi di bouquet. E per capire come mettersi in proprio per fare dei fiori un vero e proprio business. All' Ecole des Fleurs, insomma, il fiore diventa arte. E mestiere. La scuola si trova a Praigi a 7, rue Scheffer. Tutte le informazioni sul sito www.ecoledesfleurs.com

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni