cerca

Vicenza tira fuori dal forziere anche le monete barocche del Papa

Anche quest'anno la manifestazione brillerà per una serie straordinaria di mostre collaterali d'altissimo profilo organizzate dalle principali istituzioni del mondo numismatico. Il Medagliere della Biblioteca Vaticana proporrà una rassegna di monete barocche di Roma, presentata dal Curatore Giancarlo Alteri; la N.I.A. - Numismatica Italiani Associati - organizzerà per i collezionisti più giovani la mostra «Piccola storia della moneta», corredata da un opuscolo divulgativo per le scuole; l'Accademia di Studi Numismatici curerà le rassegne «Quando il Fascio si sposò allo sport - Vent'anni di medaglistica sportiva», «Il Leone e la Bilancia-Bilance e pesi monetali di Venezia» con catalogo redatto da Guido Gianelli e Guido Zavattoni, «Quando le monete venivano tosate»; la Società Numismatica Italiana presenterà «Approccio alla schedatura scientifica della moneta».
A cura di Guido Crapanzano con la collaborazione della Banca d'Italia e del Club Europèen du Papier Monnaie verranno, inoltre, esposti rari esemplari di cartamoneta risorgimentale, che successivamente (dal 22 ottobre al 3 dicembre) passeranno al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza. In programma pure mostre di conii e punzoni, marche da bollo italiane nuove e usate su documento dal 1863 al 1960, e antichi documenti finanziari.
In programma, infine, il convegno «Conservazione e restauro dei beni numismatici», relatori Silvana Balbi De Caro e Laura Cretara, e l'Assemblea Generale dei Numismatici Italiani Associati N.I.A. e dell'Accademia Italiani di Studi Numismatici.
Fiera di Vicenza, via dell'Oreficeria, 16. Ingresso libero, orario continuato ore 10-20. Tel. 0444.969111-www.vicenzafiera.it

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello