cerca

In cima ai Lepini mura ciclopiche e museo del cioccolato

IL POSTO

Il posto è Norma, affacciata sulla pianura pontina dai Monti Lepini, poco più di quattrocento metri di altezza. Ci si arriva da Latina Scalo, su una strada a dolci curve costeggiata da irsuti fichi d'india. E l'itinerario svaria tra il sacro e il profano, tra cultura e gola. Eccola l'antica città fondata dai Volsci, Norba, a pochi metri dalle case di oggi. La tradizione dice che fu fondata addirittura da Ercole, la storia che fu alleata di Mario e distrutta dall'esercito di Silla. Del glorioso passato legato anche alla eccezionale posizione - una terrazza sulla pianura, un'acropoli perfetta per osservare e aspettare i nemici - racconta ancora la cinta muraria poderosa. Il Parco archeologico è in via di formazione e scavi sono in corso. Resti di case romane rivelano in alcuni casi perfino l'antico pavimento, le vestigia dei templi sono evidenti, l'antica strada romana sta emergendo di giorno in giorno, e se ne intravede una curva nel suo digradare verso il livello più basso dei due sui quali era costruita l'urbe.
Un antiquarium al centro della cittadina conserva quanto trovato negli edifici: statuette votive di pregio, utensili, coppe e vasi. E vale la pena di visitarlo anche per la vista mozzafiato che le strette finestre offrono sulla pianura. In fondo il mare, a destra la macchia verde del giardino di Ninfa (visitabile ogni primo sabato del mese), a sinistra l'Abbazia di Valvisciolo e Sermoneta, con la rocca dei Caetani.
E il profano, e la gola? È il museo del cioccolato, primo e unico in Italia, poco fuori l'abitato di Norma. In realtà è una bella fabbrica dolciaria, si chiama «Antica Norba» e nel «foyer», chiamiamolo così, ha le bacheche con cioccolato di tutti i generi e le forme. La visita è gratuita, così come una piccola degustazione in tazza. Il museo riapre il 25 ottobre, sabato. La domenica è chiuso, tranne eccezionalmente il 26 ottobre, quando Norma celebra la sagra della castagna. Così i più piccini sapranno come si fa l'oggetto dei loro desideri e anche come si gusta.
Norma, Museo Storico

Archeologico, 0773-353806
Museo Italiano
del Cioccolato, 0773/354548

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Fra cascate e rocce lo spettacolo mai visto dei tuffi no-limits

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste
La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Opinioni