cerca

di ANNA CINZIA TIENI CURATO in ogni dettaglio, allegro, moderno e di altissima qualità.

Come per la moda, anche l'oggettistica d'arredo presenta le sue collezioni secondo un must che delinea gli ambienti domestici come rappresentazioni del proprio gusto. Utensili che diventano espressioni di design e tecnologia, e oggettistica che diventa forma d'arte nella ricerca di una essenzialità unita a vezzi di pura spensieratezza, o di utilità accostata al piacere della vista in un gioco di armonie che rendono gli oggetti una presenza a sé. Iridescenze, effetti optical, forme e colori dalle fantasie ispirate a geometrie di tonalità diverse o a lavorazioni ricercate con soggetti rubati alla natura.
Sono le tendenze per l'autunno 2003 presentate al Macef di Milano a settembre. L'esposizione, la cui prossima edizione è prevista sempre alla Fiera di Milano dal 30 gennaio al 2 febbraio 2004, si avvale della presenza di oltre 2.800 espositori di articoli per la tavola, casalinghi e da regalo, oltre ad articoli di argenteria, oreficeria e orologeria.
Tra le collezioni presentate, frutto di sinergie tra funzionalità ed eleganza, i vetri effetti glitter di VidiVì, per piatti centrotavola che uniscono alle trasparenze della materia prima, platino e oro in forma liquida o decorazioni con lamine argento per un effetto finale che mette insieme brillantezza e un tocco di modernità dalle tonalità perlacee. Giocano invece con cerchi geometrici e disegni concentrici bicolori i vasi panciuti che arredano con la sinuosità delle linee minimaliste delle ultime tendenze di arredo casa. Trionfa anche la porcellana d'autore. Con le collezioni di Pagnossin, al materiale che richiama antiche tradizioni viene accostata per contrasto una lavorazione ultramoderna che accompagna alla preziosità della ceramica forme squadrate con disegni che riproducono la delicatezza di fiori e farfalle. Impreziosita dalla vivacità dei colori della frutta anche la collezione di Taitù. Dalla linea Fruits, piatti multicolori dalle forme quadrate che avvicinano magari kiwi a mirtilli, alla collezione Mezzelune, piattini con un lato a forma di mezzaluna che possono essere usati a piacere dell'ospite anche come semplice decorazione. Partendo dallo stesso motivo, floreale o di colore, le ultime tendenze invitano a servizi che giocano con i piatti delle varie portate scomponendo di volta in volta ritmi e fantasie che tornano a ricomporsi al piatto della portata successiva. Creatività al servizio dell'agio e del benessere, in un comfort che spazia dalla tazzina da caffè al vaso per i fiori, dalla bottiglia al centrotavola, dai bicchieri agli accessori decorativi. Linee raffinate, che si muovono liberamente dal classico all'ultramoderno, per una casa dall'effetto ricercato in ogni particolare, per costoso che sia.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni