cerca

Le sue intuizioni nel dibattito di questi giorni

Tuttavia, le questioni che animano la discussione politica a cinquanta anni dalla sua scomparsa continuano a restituirci testimonianze vive ed attuali della profondità delle intuizioni che ne hanno connotato il pensiero e l'azione nella costruzione e nel consolidamento dell'Italia democratica.
Siamo ad un passo dal traguardo della costituzione europea, nel cui segno si rafforzerà quella casa comune della quale faranno parte in breve tempo anche quei popoli che l'era della Guerra fredda sembrava avere definitivamente consegnato ad un destino senza libertà e senza democrazia.
Un dibattito serrato si sta inoltre svolgendo sul futuro delle relazioni euroatlantiche e sulla nuova linfa di cui esse possono alimentarsi nello scenario mondiale instauratosi con il crollo del muro di Berlino.
Dobbiamo ad Alcide De Gasperi se in questi contesti delicati e strategici l'Italia è oggi in grado di spendere una presenza autorevole e di svolgere un ruolo da protagonista, incrociando i suoi destini con l'Europa, con gli Stati Uniti e con il consesso mondiale delle nazioni.
(dalla presentazione sul catalogo della mostro a cura della Fondazione Alcide De Gasperi)

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni