cerca

TRE primedonne del mondo della fiction televisiva si contenderanno la palma di miglior attrice nella ...

Le candidate al prestigioso riconoscimento sono Manuela Arcuri, Sabrina Ferilli e Claudia Pandolfi. Le nomination sono state decretate dal pubblico che ha votato, tra tutti i personaggi femminili protagonisti di fiction, quelli più graditi. Le tre attrici concorrono per le rispettive interpretazioni di altrettante fiction baciate da un considerevole successo di pubblico.
La Arcuri è stata preferita per il ruolo della carabiniera Paola Vitali interpretato nelle due precedenti serie di «Carabinieri», lunga fiction andata in onda su Canale 5 di cui è in preparazione il terzo sequel. Sabrina Ferilli è piaciuta ai telespettatori votanti per essersi calata nella giovane giornalista televisiva Flavia nella miniserie «Cuore di donna», trasmessa da Raiuno a novembre dello scorso anno. La fiction aveva preso spunto dalla vicenda di Maria Grazia Cutuli, inviata in Afghanistan all'indomani dell'undici settembre 2001, ma il racconto televisivo si era svolto secondo una differente angolazione. Claudia Pandolfi, invece, è oramai legata al notissimo serial «Distretto di polizia» per la cui partecipazione, nella parte della poliziotta Giulia Corsi, è stata selezionata dai telespettatori nella triade delle nomination al femminile.
La fiction Mediaset, almeno nelle nomination, fa la parte del leone rispetto alla produzione di Viale Mazzini. Il polo televisivo commerciale, infatti, prevale anche nella sezione che dovrà laureare il miglior attore di fiction per il 2003. Le tre nomination maschili riguardano Ettore Bassi, selezionato per il ruolo del maresciallo Andrea Ferri ricoperto nelle due serie di «Carabinieri», Ricky Memphis notissimo per essere l'ispettore Mauro Belli nel serial «Distretto di polizia» e Flavio Insinna che è stato il capitano Ancesci, assistente del maresciallo interpretato da Nino Frassica nella serie di Raiuno «Don Matteo», di cui si sta girando il quarto sequel, con protagonista Terence Hill.
Medesimo predominio di Mediaset è riscontrabile anche nella categoria soap opera. A contendersi la palma di miglior attrice di soap il pubblico ha selezionato tre delle protagoniste di «Centovetrine», in onda nel pomeriggio di Canale 5. Si tratta di Sabrina Marinucci, Sarah Maestri e Raffaella Bergè. Per la scelta del miglior attore di soap, concorrono, infine, tre attori di cui due, Pietro Genuardi e Luca Ward, recitano ancora in «Centovetrine». Viale Mazzini, in questa categoria, è in gara con Patrizio Rispo che partecipa come attore di «Un posto al sole», in onda su Raitre.
Il Premio Saint Vincent Telegrolle costituisce anche l'occasione per la presentazione, in anteprima nazionale, di due fiction, targate, rispettivamente Rai e Mediaset. La produzione più accreditata, per rappresentare viale Mazzini, è «Marcinelle», interpretata da Maria Grazia Cucinotta e Claudio Amendola. Mediaset, invece, sta ancora valutando se scegliere «Renzo e Lucia», con la regia di Francesca Archigubi, Elisa di Rivombrosa, oppure «Ultimo 3», con protagonista Raoul Bova. La decisione finale è legata a valutazioni di messa in onda, fanno sapere da Rai e Mediaset, visto che le fiction devono essere inedite.
Mar. Cat.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni