cerca

«An si è fatta scippare idee e argomenti»

In più Destra e Sinistra oggi non hanno significato: sono solo fantasmi di qualcosa che era vivo, ma solo nel passato. C'è disincanto e amarezza nelle riflessioni di Massimo Fini su destra, cultura, intellettuali. Appare dai suo concetti l'ombra di un naufragio: quello della cultura, tutta, senza distinzioni tra Destra e Sinistra, nel mare buio del modernismo.
Massimo Fini, la Destra italiana dà il giusto peso ai suoi intellettuali?
«La Destra ha dimenticato la cultura. La classe politica della Destra, Alleanza Nazionale, è completamente disinteressata dall'argomento. In questo i politici di Destra non hanno preso esempio da quello che di buono hanno fatto i loro avversari. Oggi la Destra non è in grado di esprimere cultura. Ci sono comunque degli intellettuali, come Veneziani e Fisichella».
E il confronto fra Destra e Sinistra?
«Non mi importa molto della Destra e della Sinistra. Non esistono più. Sono due categorie ottocentesche, di quando si parlava in termini di liberalismo e marxismo».
Ma allora cosa cosa resta della Destra?
«La vera Destra oggi, a livello mondiale, è no global, antimodernista. Ma la Destra italiana si è appiattita sul berlusconismo, sul mondialismo e sul globalismo. Si è fatta scippare questi grandi temi. Dell'antiglobalismo così si è impossessata la Sinistra: Casarini, Bertinotti e compagnia».
È ancora valido leggere e studiare Nietzsche?
«Si, certo. Nietzsche è al di là, oltre che del bene e del male, anche della Destra e della Sinistra. È estremamente fecondo e tuttora valido».
La sfida del futuro?
«Un ripensamento radicale della cultura uscita dalla rivoluzione industriale. Questo per tornare a un mondo di piccole dimensioni, a una realtà controllabile dalla democrazia. È chiaro che la democrazia rappresentativa nel mondo globalizzato è una truffa. Cosa può sperare di controllare oggi il cittadino? Assolutamente nulla. È necessario tornare a un mondo di dimensioni più piccole».
A. A.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello