cerca

L'«incantesimo» di Raidue: scavalcate le «scommesse» di Raiuno

IL SERIAL SNOBBATO DALLA RETE AMMIRAGLIA SI RIFÀ SU QUELLA DI MARANO


L'impresa, ritenuta impossibile per il degrado in cui sembrava precipitata la seconda rete, ha consegnato al prime time dell'emittente pubblica 5.280.000 spettatori con il 19,05% di share. Un record nella attuale gestione caratterizzata da ascolti anche al di sotto della media di rete. Mentre Raiuno con la coppia Cuccarini-Columbro, al timone della nuova edizione di «Scommettiamo che?», è stata seguita da 4.557.000 affezionati del programma di Michele Guardì con uno share del 17,09%. La trasmissione, modificata solo di poco, rispetto al passato, ha perso, però pubblico rispetto all'esordio della precedente settimana. A vincere la serata è stata ancora una volta la fiction «Distretto di polizia» che ha consegnato a Canale 5, rete su cui va in onda, 6.674.000 spettatori nel primo episodio e 6.570.000 nel secondo. Dunque la fiction si rivela ancora una volta il prodotto vincente, seguita dal reality show. Raidue, nella stagione appena iniziata, aveva già conquistato un picco d'ascolto in prima serata, con il miniserial «ICS», interpretato da Vittoria Belvedere. Il secondo risultato soddisfacente era arrivato con «L'isola dei famosi» condotto da Simona Ventura. Le rispettive cifre d'audience non avevano però superato i cinque milioni, come invece, è accaduto martedì sera, con «Incantesimo».
Nella fascia serale, però, il primato assoluto di ascolti è ancora appannaggio di «Striscia la notizia». Il Tg satirico condotto da Greggio e Iacchetti, pur perdendo audience, rispetto all'esordio, ha conquistato 8.971.000 spettatori, con uno share del 32,54%. «Striscia», questa settimana ha avuto l'onore di diventare protagonista di una delle storie del settimanale «Topolino».
Da segnalare, nel day time, la sfida della fascia del mezzogiorno tutta a favore di viale Mazzini. «La prova del cuoco», infatti, condotta da Antonella Clerici, con il 24,41% di share, si conferma trasmissione leader. Gli altri due programmi concorrenti, su Raidue e Retequattro, non riescono ad insidiarne il primato, ma sono significativi. Il neonato «Piazza grande» che ha esordito lunedì con la conduzione di Fabrizio Frizzi, si è assestato al 12,50%, mentre «Forum», al cui timone è rientrata dopo sei anni di assenza Rita Dalla Chiesa, ha conquistato, martedì, il 17,05% di share, con 1.761.000 spettatori.
Nella sfida tra i due ex coniugi, per adesso la Dalla Chiesa ha la meglio, grazie anche alla formula, consolidata, del programma.
Mar. Cat.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni