cerca

Tutta la luce in una croce di cristallo

In mostra a San Salvatore in Lauro anche le sculture di Guttuso, Mastroianni e della Lollobrigida

Tra le molte celebrazioni, quella organizzata da Swarovski è stata una delle più suggestive che si sono svolte a Roma.
L'azienda austriaca ha commissionato per l'occasione al designer italiano Stefano Ricci il più grande oggetto mai realizzato in cristallo: la Croce di Luce, alta oltre 5 metri e formata da 91 grandi blocchi di cristallo sfaccettato è stata esposta nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, e successivamente a Palermo, nel Duomo di Monreale.
Ispirata al concetto della luce come simbolo dell'eternità dello spirito e della trasparenza come metafora di purezza, la Croce di Luce ha avuto un enorme successo di pubblico con oltre un milione di visitatori. Viste le pressanti richieste dei collezionisti, nel 2001 Swarovski ne ha creato una replica, alta circa 18cm, sempre firmata da Stefano Ricci.
L'azienda austriaca torna ora a Roma per un grande evento che avrà luogo domani e domenica presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, in Piazza San Salvatore in Lauro 15, realizzato con la collaborazione con la casa editrice Il Cigno.
Stefano Ricci sarà infatti a disposizione dei collezionisti Swarovski per incidere la propria firma autografa direttamente sul prezioso oggetto in cristallo. Un'occasione che i collezionisti non si faranno sfuggire, per aggiungere un valore ancora più esclusivo alla Croce.
Nelle stesse giornate verrà presentata in anteprima una scultura, riservata a quanti sono già in possesso della Croce, della quale costituisce l'ideale basamento. Intitolata "Colombe di San Pietro" e realizzata in bronzo, raffigura la Basilica di San Pietro e il colonnato del Bernini contornato da due colombe. L'opera numerata e creata in tiratura limitata è stata realizzata da Gina Lollobrigida, con il patrocinio del Vicariato di Roma.
Il fine settimana Swarovski a Roma sarà completato da una mostra, allestita presso il Complesso di San Salvatore in Lauro, intitolata "La luce nell'arte". In esposizione opere di grandi scultori italiani contemporanei tra cui Emilio Greco, Piero Guccione, Renato Guttuso, Gina Lollobrigida (nella foto con Rinaldo Albanesi, amministratore delegato della Swarovski Italia), Giacomo Manzu, Marino Marini e Umberto Mastroianni. Sarà anche possibile visitare i musei di Emilio Greco e Umberto Mastroianni, nella stessa sede.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni