cerca

di SALVO ESPOSITO MILANO — Una borsa d'effetto rende particolare anche una mise semplice.

La palma della creatività va al vulcanico Andrea Pfister che propone modelli a forma di cane in bianco e nero oppure in rosso e beige. Ma ci sono anche la cartella-gelato con fragola e lamponi e il bauletto-annaffiatoio guarnito di maxi fiori.
La signora del cachemire Laura Biagiotti guarda le coste glamour del Mediterraneo con una collezione di borse dal sapore marinaro. La pelle bianca è lavorata a laser, con ricami a rilievi e stelle marine. Le conchiglie diventano secchielli.
Da Versace arriva la borsa biker-chic realizzata a mano e con intrecci in pelle. Nella versione mega le tasche esterne sono ripiegate a fisarmonica. Daino, bufalo e cavallino lavorato a laser, i materiali usati sottoposti a trattamento antiacqua e antigraffio. Da portare sia a spalla che a mano, la «bike» è già nel guardaroba di Sharon Stone, Manuela Arcuri, Gwyneth Paltrow, Rania di Giordania e Cameron Diaz.
Santoni per i prossimi Giochi Olimpici di Atene lancia la borsa «win» in coccodrillo opaco nappato con listini che abbracciano il cerchio centrale nei colori delle Olimpiadi. L'azienda regalerà la borsa, incrociando le dita, alle due atlete italiane che si aggiudicheranno le prime medaglie d'oro.
Nautica per il mare crea la borsa «sellar Bag» da spiaggia in arancio impunturata in cuoio. Da Silvia Clini ci sono sacche da mare realizzate in spugna e vernice fluorescente con vecchie stampe di foto familiari smeraldine anni '60. Per la sera le pochette sono in argento ricamate di turchesi e coralli. Poi troviamo le borse con le maschere in cuoio con ricami e applicazioni in pelle.
Da Pollini la sacca plissettata ha il manico d'acciaio anni '70 con giochi geometrici e contrasti di materiali. C'è in due versioni: shopping e bustina da sera. Tapiro linea storica presenta la borsa da spiaggia in vinile con riporti in pelle di cervo. La borsa-caramella di Vicini è in iuta. Sugli accessori l'azienda incrosta di ciuffi di madreperla oppure si ispira al rugby.
La collezione della griffe tedesca Escada guarda Lipari e applica un po' dovunque farfalle, gechi, api e fiori. Bellissimi sono i sassi in turchesi o corallo. Pakerson lancia la borsa-tasca dai colori celestiali, mentre Valentin Yudashkis stampa farfalle sulla pelle e applica fiocchi. Les Tropeziennes lancia la borsa polipo dai tessuti raffinati: usa tulle e nappa nei colori nero o fucsia. Infine «Lori blu» di Annarita Pilotti propone accessori gioiello oppure sacche patchwork di pitone a forma di margherite dalle varie dimensioni. Ne vanno pazze Nina Moric, Luisa Corna e Laura Freddi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni