cerca

AVRÀ PER tema «Oriente/Occidente», con momenti di spettacolo e interventi in nome della pace di esponenti ...

Durante la serata sarà proclamato il supervincitore tra i cinque finalisti (otterrà il cosiddetto Supercampiello).
I cinque finalisti scelti a giugno dalla giuria dei letterati, presieduta dall'attore e regista Michele Placido, sono: Roberto Alajmo con «Cuore di madre» (Mondadori), Marco Santagata con «Il maestro dei santi pallidi» (Guanda), Laura Pariani con «L'uovo di Gertrudina» (Rizzoli), Giuseppe Montesano con «In questa vita menzognera» (Feltrinelli) e Simona Vinci con «Come prima delle madri» (Einaudi). Il supervincitore sarà scelto da una giuria di 300 lettori anonimi: il loro voto arriverà in tempo reale via sms.
A condurre la cerimonia e a presentare i finalisti sul palco di Palazzo Ducale sarà Corrado Augias, con accanto Roberta Capua, anche per la ripresa tv di Raiuno, che la trasmetterà in differita la stessa notte. Tra gli ospiti annunciati anche il presidente del Senato, Marcello Pera.
Se appare ancora assai incerta la gara tra i cinque finalisti, l'unico premiato sicuro è il poeta, scrittore e critico letterario Edoardo Sanguineti, che riceverà il premio speciale della giuria.
Istituito nel 1997 come «Riconoscimento alla carriera letteraria», il premio voluto dalla Fondazione Il Campiello in segno di stima nei confronti di rappresentanti del mondo letterario italiano contemporaneo, è stato ribattezzato «Premio speciale della giuria dei letterati». Quanto alle voci sui possibili vincitori della gara, circola con insistenza quello dello scrittore Giuseppe Montesano. Se davvero dovesse vincere Montesano, farebbe un'accoppiata memorabile, visto che ha già vinto il recentissimo premio Viareggio.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni