cerca

Rocca di Camerino Uno sguardo al cielo e all'artigianato

Tra le tante bellezze da ammirare si offre a nuova attenzione la Rocca Varano, che si sta affermando come centro espositivo e in tutte le stagioni, ma specialmente d'estate, attira moltissimi visitatori. Qui, tra le antiche mura, si organizzano iniziative musicali, esposizioni, degustazioni e sfilate di moda. Ma soprattutto agli occhi dei visitatori si offrono le creazioni dell'artigianato artistico, vera attrazione del luogo. Inoltre, l'antica «torre di guardia» del Ducato, appartenuta alla famiglia dei signori della zona, i Da Varano, si presta ad essere luogo privilegiato per chi, lontano dalle luci delle città, ama osservare il cielo ed i corpi celesti.
A Rocca Varano è stata programmata in questi giorni una guida all'osservazione del cielo ad occhio nudo, mentre per domenica 7 settembre, alle 21, è programmata la «Notte sotto le stelle», per svelare con il telescopio i segreti di Marte e della Luna.
Attualmente, oltre all'esposizione dell'artigianato locale, la Rocca ospita alcuni laboratori dove mani esperte mostrano antichi metodi e strumenti di lavorazione. Fino a domenica i segreti dei maestri artigiani saranno sotto gli occhi di tutti dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.
Nei mesi di settembre ed ottobre, il centro espositivo resterà aperto al pubblico soltanto nei pomeriggi del sabato e della domenica, dalle ore 16 alle 19. Fino al 2 novembre, inoltre, resteranno in mostra i lavori di nove artisti veneti: Sergio Bigolin, Annalisa Bonarrigo, Aida Crocetta, Florence Faval, Gioia Giorgio, Luigi Golin, Pierre Hornain, Alberto Ruperti ed Emanuele Scalcino. Si tratta di gioielli, elementi di arredo, ceramiche, libri per l'infanzia e grafiche.
Le iniziative di Rocca Varano sono a cura dell'associazione maceratese «Arte e mestieri» e sono sostenute dal Comune di Camerino (Mc), dalla Provincia di Macerata, dalla Regione Marche e dalla Camera di commercio di Macerata.
I.A.T. - Informazioni Turistiche «Pro - Camerino» Piazza Cavour n. 19 - quadriportico Varano Palazzo Ducale tel. e fax 0737/632534

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello