cerca

Approfondimenti con Friedman e Formigli, mondanità con D'Agostino

Si tratta di un canale che trasmetterà informazione 24 ore su 24 e che dispone di uno studio principale a Roma di 500 metri quadri, ipertecnologico, in cui, grazie a sofisticate attrezzature computerizzate, sarà possibile il montaggio quasi in tempo reale dei servizi provenienti da sedi esterne. Un altro studio è ancora a Roma, in via della Cordonata, vicino ai centri del potere politico con il compito di seguire personaggi ed eventi del mondo istituzionale.
«Sky Tg 24», inoltre, fa affidamento su altre sei sedi regionali dislocate rispettivamente a Milano, Padova, Bologna, Bari, Napoli e Palermo in modo da coprire tutto il territorio nazionale. Ognuna delle sedi regionali disporrà di un pulmino attrezzato tecnologicamente in modo da potersi spostare e realizzare autonomamente collegamenti in casi di emergenza. Il canale all news italiano sarà in contatto perenne con tutti altri canali simili a livello internazionale ed in particolare con quelli della piattaforma Sky in Inghilterra e negli Stati Uniti, con i quali sono previsti collegamenti quotidiani.
Il responsabile di «Sky Tg 24», Emilio Carelli, condurrà personalmente l'edizione serale dei numerosi notiziari che andranno in onda ogni trenta minuti con continui aggiornamenti. Inizialmente Carelli sarà in video in occasione degli eventi principali. Il nuovo canale all news proporrà anche una serie di approfondimenti e di nuove rubriche, tra cui una sarà gestita da Pierluigi Diaco. Tra i volti più importanti, sottratti alla Tv generalista, figurano Alan Friedman e Corrado Formigli, ex collaboratore ed inviato di punta di Michele Santoro. «L'Alan Friedman show» con temi dedicati all'economia ed alla politica internazionale avrà l'aspetto di un salotto di discussioni impegnate ma con taglio accessibile anche al grande pubblico televisivo, ed andrà in onda alle 22,15, il venerdì sera. Prodotta dalla società di Friedman è anche la trasmissione «Mia economia» con Sarah Varetto, collocata nella fascia oraria quotidiana delle 18,30. Mentre Formigli, abbandonato Santoro, conduce "Controcorrente", un appuntamento quotidiano, dal lunedì al venerdì, in onda alle 22.05. Ogni mattina ci sarà una approfondita rassegna stampa quotidiana. L'altra trasmissione, punto di forza del nuovo canale, dal titolo «Dagoshow», dedicata al pettegolezzo ed al gossip e gestita da Roberto D'Agostino, prenderà il via tra alcune settimane.
Emilio Carelli già da un mese sta realizzando simulazioni di messa in onda del canale all news in attesa del debutto. Quando «Sky Tg 24» funzionerà a regime, lavoreranno, nelle redazioni sparse sul territorio, circa 120 giornalisti, dei quali quaranta provengono da «Stream news». Gli altri sono giovani e sono stati assunti soprattutto su Roma. Intanto sono fallite le trattative con nomi importanti del giornalismo di viale Mazzini quali Maria Grazia Capulli e Lilli Gruber. Ma la campagna acquisti di «Sky Tg 24» non è conclusa. I responsabili italiani della piattaforma digitale televisiva, sperano di convincere a cambiare casacca altri personaggi in corso d'opera. Per il nuovo canale, infatti, è prevista una serie di altre rubriche e di approfondimenti ancora in via di definizione.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista
Tutti in delirio per l'arrivo di Silvio Berlusconi alla convention di Fiuggi

Opinioni