cerca

di MARIDA CATERINI LA TENDENZA più significativa della prossima stagione televisiva, ...

Niente più «taroccamenti», insomma, ma fatti realmente accaduti di cui si fanno garanti gli stessi protagonisti. Lo promettono reti pubbliche e private. E lo assicura Irene Pivetti che su La7, da settembre, sarà la padrona di casa di due trasmissioni incentrate su vicende di cui è protagonista la gente comune. La prima «Fa la cosa giusta», rappresenta un ritorno per l'ex presidente della Camera. La trasmissione, con uno studio rinnovato, manterrà lo stile delle edizioni precedenti, continuando a suggerire a persone indecise su una scelta di vita, l'orientamento più giusto da prendere. L'appuntamento è dal lunedì al venerdì, alle 16.10. La vera novità è, invece, rappresentata da «La giuria», l'altro reality show, in onda solo il sabato pomeriggio alle 16, nel quale i telespettatori di La7 vedranno una Irene Pivetti inedita, più grintosa il cui ruolo sarà di spronare le discussioni, persino i litigi, tra i partecipanti. «Si tratta di un reality show di ascolto» sottolinea la padrona di casa. Una giuria, composta da gente comune, assisterà al racconto di due persone con differenti conflitti emotivi, diverse problematiche familiari, sentimentali e personali. «La curiosità - puntualizza Irene Pivetti - risiede nel carattere assolutamente parziale della giuria che dopo aver ascoltato i due racconti, riunisce in una sala attigua allo studio da cui va in onda la trasmissione in una sorta di Camera di Consiglio alla mia presenza. Il mio ruolo, vissuto con forza, sarà di incentivare le discussioni e creare una dialettica vivace, litigiosa, ma mai volgare e sopra le righe finalizzata ad interessare il pubblico a quanto sta accadendo in studio. Saranno trenta le puntate previste di «La giuria» che andrà in onda fino a maggio 2004, all'insegna di credibilità e veridicità delle storie», conclude la padrona di casa.
Altra novità eclatante della nuova stagione, riguarda «La vita in diretta». Nella futura edizione del contenitore pomeridiano di Raiuno, condotto da Michele Cucuzza ed all'inizio il prossimo 15 settembre, quest'anno sarà inserito un reality show. La trasmissione di Cucuzza andrà in onda con circa quarantacinque minuti di anticipo rispetto al passato. E proprio nella parte iniziale, alle 15.15, il padrone di casa animerà un salotto televisivo dal titolo «Un giorno speciale» all'insegna di storie di cronaca e di attualità raccontate direttamente da coloro che le hanno vissute in prima persona. Si tratterà non solo di racconti impegnati, ma anche di vicende più leggere e rappresentative che la trasmissione seguirà nel proprio evolversi, in una sorta di "reality soap". In questo segmento, sottolineano gli autori, accoglieremo anche le richieste di aiuto da parte dei nostri telespettatori, in sintonia con lo spirito del programma che si ispira alla realtà.
L'8 settembre, inoltre, inizieranno le prove di «Punto e a capo», il nuovo reality show che segna il passaggio a Raiuno di Alda D'Eusanio la cui prima puntata è prevista in video mercoledì 24 settembre. La trasmissione, che dovrebbe avere un ciclo di circa dieci puntate, va in onda dall'Auditorium del Centro Rai di Napoli e sarà un mix di storie legate all'attualità ed alla cronaca che interessano non solo gente comune ma anche personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo.
Confermata, per domenica 7 settembre, la partenza di «Super senior», il Grande Fratello della terza età, in onda su Raitre, con la conduzione di Pietro Sermonti. Dodici over sessantacinque, saranno ospiti di una mega villa nella Sabina, dove, controllati da telecamere e microfoni, ma con ampia possibilità di movimento, in cento giorni dovranno preparare uno spettacolo teatrale. La novità, rispetto al GF, è che i protagonisti entreranno nella villa il 1 settembre, ovvero con una settimana di anticipo rispetto all'inizio della trasmissione. In questi sette giorni dovranno decidere se provare a scrivere uno spettacolo ex novo, tutti insieme,

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Fra cascate e rocce lo spettacolo mai visto dei tuffi no-limits

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste
La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Opinioni