cerca

di MARIDA CATERINI A SORPRESA, Antonella Clerici è stata incoronata regina di una delle ...

Alla conduttrice, infatti, è affidato il compito, dal prossimo primo settembre, di essere al timone di una striscia dal titolo «La prova del cuoco, cotta e mangiata» che, dalle 20,35 alle 20,55, ripercorrerà, in un tempo ridotto, le orme del noto programma del mezzogiorno «La prova del cuoco» alla quale la Clerici deve la recente, grande, popolarità. La decisione dei vertici di Raiuno giunge a sorpresa ma è stata ritenuta necessaria per coprire, almeno momentaneamente, una fascia oraria molto complicata da gestire che costituisce, da tempo, la spina del fianco di Raiuno, per la concorrenza con «Striscia la notizia» in onda in contemporanea su Canale 5. La nuova edizione del Tg satirico di Ricci inizierà a metà settembre.
Nel frattempo «La prova del cuoco cotta e mangiata» dovrà vedersela con la ripresa di «Velone» che eleggerà l'ultrasessantacinquenne vincitrice del programma. «La prova del cuoco» si è dimostrata, negli anni, una certezza in termini di audience ed esiste anche la concreta possibilità che la nuova mini striscia preserale diventi un appuntamento stabile nei palinsesti di Raiuno, continuando il suo corso fino alla conclusione del 2003. Inizialmente doveva essere la coppia composta da Luca Giurato ed Antonella Costamagna ad occupare lo spazio dopo il Tg1 delle 20 con «Il grande cerimoniere», mini programma a metà strada tra informazione, varietà, giochi e comicità.
In seguito l'appuntamento è stato cancellato, ufficialmente per motivi di salute di Giurato. L'ulteriore idea era di affidare questa particolare fascia di Raiuno, a Paolo Bonolis padrone di casa di un altro mini appuntamento il cui titolo sembrava dovesse essere «La strana coppia». Si parlava di un vero e proprio game spettacolare in cui veniva data ai concorrenti la possibilità di vincere anche forti somme di denaro. Adesso, inaspettatamente, arriva da parte di Raiuno, la sorpresa di mezza estate. Sembra la conferma di un vecchio detto popolare: tra i due litiganti, Giurato e Bonolis, la terza, Antonella Clerici, vince. Almeno per adesso. E nell'attesa che la trasmissione di Bonolis possa essere messa a punto, oppure accantonata definitivamente, arriva questa ulteriore striscia culinaria che rispecchia la consuetudine degli italiani di cenare proprio intorno alle 20,30. Nel nuovo appuntamento ci saranno, oltre l'esperto gastronomico Bigazzi, tutti i protagonisti del programma originario, "La prova del cuoco" che, a sua volta, torna in video, nel consueto orario di mezzogiorno dal 22 settembre. Intanto Raiuno annuncia, per il futuro più immediato, un altro appuntamento serale, quello con la trasmissione «Napoli prima e dopo», che andrà in onda in due puntate, il primo ed il nove settembre prossimi. La messa in onda è prevista in seconda serata.
Al timone, per il secondo anno consecutivo, ci sarà Luisa Corna che già ne ha gestito la conduzione nel 2002. Madrine del primo e del secondo appuntamento televisivo, saranno rispettivamente, Anna Falchi ed Amanda Lear. La trasmissione ospiterà i più famosi cantanti napoletani.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni